Mandello, al Moregallo una barca
per i sub in difficoltà
Sopralluogo del Consorzio del Lario per valutare la costruzione di un porto con attracco per una postazione medica. Un pronto intervento per bagnanti e subacquei.
MANDELLO - Una stazione di soccorso per evitare che il Moregallo sia segnato da altre tragedie. Per evitare che l'elenco dei sub deceduti in queste acque si allunghi ancora.
Tante, troppe croci, nello specchio d'acqua che dall'incrocio con le gallerie che portano ad Oliveto si allarga lungo la costiera costeggiando la frazione mandellese del Moregallo. La zona più gettonata dai sub è la spiaggia "Lc70".
«Abbiamo fatto recentemente un sopraluogo in zona - racconta Luigi Lusardi presidente del Consorzio del Lario - su richiesta di un'associazione di subacquei che vorrebbero organizzare un servizio di soccorso. L'idea, condivisa dal Consorzio del Lario e dal Comune di Mandello, sarebbe quella di creare un piccolo pontile, non invasivo nel contesto dell'area, ma fondamentale per la sicurezza. La presenza di buna postazione medica sarebbe fondamentale. Il servizio potrebbe poi rientrare nel progetto di Lario sicuro siglato dall'Amministrazione provinciale coi Comuni rivieraschi, le forze dell'ordine e i sodalizi che si occupano di soccorso».
Servizo nell'edizione del 22 giugno de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA