Maltempo: danni e strade chiuse nel Lecchese, le immagini

Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. Chiusa la nuova Lecco-Ballabio in discesa fino alle 5 di giovedì

Vigili del Fuoco all’opera sul territorio Lecchese nella giornata di oggi. Il maltempo ha causato danni e richiesto l’intervento dei soccorsi in diverse occasioni.

Sulla Sp 54 tra via Artigiani a Montevecchia e via Kennedy a Missaglia si è verificato uno smottamento di terra e alberi nel pomeriggio, intorno alle 17. La terra ha invaso mezza carreggiata della provinciale, costringendo i vigili del fuoco a chiudere la strada per provvedere al ripristino delle condizioni di transitabilità e sicurezza. La pioggia ha fatto scivolare verso la strada una certa quantità di terra, trascinando anche qualche albero. Il materiale ha così invaso una parte della carreggiata a nord bloccando di fatto il collegamento stradale tra i due paesi e la percorribilità della Sp 54 nell’orario di punta. Per permettere ai pompieri di lavorare in tranquillità, il traffico è stato deviato all’altezza dell’intersezione delle Quattro Strade a Montevecchia e all’altezza di via Kennedy a Missaglia.

Sempre a Missaglia, soprattutto in zona Maresso, sono state segnalate strade allagate con transitabilità ridotta. Sorvegliato speciale il torrente Molgora, monitorato ora dopo ora dal gruppo di protezione civile di Merate e Olgiate Molgora per l’intera giornata. Il livello dell’acqua è salito moltissimo ma non c’è stata esondazione. Solo nel tardo pomeriggio, quando la pioggia si è fatta meno intensa, si è abbassato.

Nessun problema, infine, per quello che riguarda zone fragili della Brianza meratese come quella al confine tra Santa Maria Hoè e Colle Brianza dove non sono stati segnalati problemi di sorta così come non sono arrivate segnalazioni neppure per quello che riguarda la zona di Brivio e del Toffo, altra zona fragile in periodi di piogge intense.

Le forti pioggi di oggi hanno avuto conseguenze anche nella zona tra Lomagna e Osnago. Proprio a Lomagna nel pomeriggio è stato chiuso il transito da via Giotto rotonda Tricudai, da Usmate e da Casatenovo all’altezza della frazione Fornace e da Via Martiri della libertà. L’amministrazione comunale ha invitato gli automobilisti alla prudenza e ad utilizzare percorsi alternativi. A Osnago invece è stato chiuso al transito di veicoli il sottopasso della stazione ferroviaria, per evitare rischi di allagamenti con la presenza di auto, inoltre il Comune ha diramato un avviso per le Orane: «Gli automobilisti però sono pregati di limitare al massimo gli spostamenti in zona Orane, dove sono possibili allagamenti di brevi tratti stradali».

Le precipitazioni abbondanti hanno causato esondazioni dei torrenti che attraversano il territorio di Osnago, per fortuna limitate ai terreni agricoli adiacenti. In alcune zone del paese sono state segnalate interruzioni nella erogazione dell’ acqua. «Il fenomeno – spiega il Comune - non è legato al maltempo, ma ad alcuni lavori di manutenzione delle reti. La società che gestisce gli impianti, Lario Reti Holding, conferma che l’acqua è potabile, e consiglia di lasciarla scorrere dai rubinetti per farla tornare limpida».

A Lecco chiusa via Carlo Porta in via precauzionale con la Protezione civile che monitora il Caldone. Chiusi anche i sottopassi. La zona vicino alla ciclabile verso Rivabella è in parte allagata. E’ chiusa la nuova Lecco-Ballabio in discesa fino alle 5 di giovedì mattina. Il traffico proveniente dalla Valsassina in direzione Lecco è deviato sulla strada provinciale 62.

A Torre de Busi i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere alcuni alberi dalla carreggiata.

Chiusa anche la provinciale Oggiono-Molteno e gli svincoli per Suello della SS 36 e con ss342 allagato. Varie zone della SS 36 risultano allagate

© RIPRODUZIONE RISERVATA