Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 06 Agosto 2017
MALTEMPO: 30 INTERVENTI DEI VIGILI PONTE CADUTO IN VALMASINO, ECCO LA FOTO. 80 MESSI IN SALVO
A causa della frana in Bassa Valle coinvolto anche l’acquedotto che serve Ardenno e Cataeggio compromettendo la potabilità dell’acqua.
Diverse squadre di vigili del fuoco sono intervenute nella mattinata in provincia per forti temporali: squadre di Sondrio, Morbegno, Tresivio, Ponte, Chiesa in Valmalenco e Talamona sono state impegnate per diversi allagamenti, smottamenti e alberi sradicati, circa trenta interventi. Situazione critica in particolare in Valmasino dove, a causa di una frana è caduto un ponte sulla strada per Sasso Bisolo e sono rimaste bloccate circa ottanta persone, soccorse e trasportate in zona sicura dai vigili del fuoco e dal soccorso alpino.
Lo smottamento di materiale che si è riversato sulla carreggiata, all’altezza del ponticello che supera la valle do Venado’, quando la strada per Preda Rossa sale in diagonale dopo i primi tornanti, è stato un violento temporale che si è scatenato a metà mattina sulla Val Masino: poco più di dieci minuti che hanno riversato sulla zona una grande quantità di acqua e grandine.
Dalla frana è rimasto coinvolto anche l’acquedotto che serve Ardenno e Cataeggio compromettendo la potabilità dell’acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA