Cronaca / Circondario
Sabato 20 Gennaio 2018
Malgrate, in via Agudio
nascerà un autosilo
L’annuncio del sindaco Polano: lo realizzeranno i privati che ristruttureranno Villa Penati Verranno realizzati cento posti auto, la via diverrà a senso unico. Una boccata d’ossigeno per la zona
Un «parcheggio pluripiano» in via Agudio: non è una fantasiosa utopia, bensì ne esiste già «un dettagliato studio di fattibilità», come reso noto dal sindaco, Flavio Polano, che ha informato l’altra sera la commissione Bilancio. I posti auto saranno cento.
La costruzione dell’autosilo, con una quota dei posti di uso pubblico per il Comune, è la contropartita della ristrutturazione di “Villa Penati”: sarà ossigeno, per i cronici problemi di sosta coi quali il nucleo storico convive, ma darà una decisiva spinta anche alla revisione della viabilità, nel centro di Malgrate fino a Valmadrera.
Necessità assoluta
«Con la costruzione del parcheggio pluripiano – ha confermato Polano – via Agudio dovrà essere necessariamente trasformata in senso unico: si deciderà se a scendere dall’Obi o, come sarebbe forse più logico e sicuro, a salire dal lungolago; la decisione dovrà tenere anzitutto conto del servizio di pullman: una volta definita la loro rotta, si procederà a un confronto anche coi residenti e i commercianti. Il senso unico, d’altronde – ribadisce il sindaco – sarà d’obbligo, poiché il parcheggio pluripiano avrà sia l’ingresso, sia l’uscita su via Agudio e sarebbe impensabile la convivenza col traffico, già oggi molto pericoloso, che oggi si incrocia nella strettoia, spesso lanciato a velocità incredibili, soprattutto in discesa»
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 20 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA