Cronaca / Valsassina
Mercoledì 20 Giugno 2018
Maladiga e Pioverna, finalmente i soldi
La Regione stanzia 500mila euro
Gli interventi di messa in sicurezza
nei territori di Margno e di Primaluna
Dalla Regione 500mila euro per la messa in sicurezza dell’alveo dei torrenti Maladiga, a Margno, e Pioverna, a Primaluna.
«Abbiamo inseguito i fondi per tre anni - afferma soddisfatto il sindaco di Margno, Giuseppe Malugani – Dopo la frana del 2004 erano stati eseguiti i primi lavori, poi tutto si era fermato: non c’erano più soldi. Lungo l’asta del Maladiga, prima del ponte di via Volta, le briglie e i muri di contenimento stanno venendo giù. I 250mila euro serviranno per rifondare il muro e rifare la briglia sotto e quella sopra una quindicina di metri che contiene il collettore fognario che porta i liquami di Casargo e Margno al depuratore di Taceno».
Un intervento che andrà ad eliminare un potenziale pericolo ed ulteriori danni legati all’instabilità di quel tratto di versante che porta verso la località di Bagnala.
«Ho fatto la mia parte – afferma ancora Malugani – ma devo riconoscere che ho trovato molta collaborazione, sia da parte dei tecnici, sia degli uffici della Regione di Lecco».
Un’altra battaglia, fatta questa volta nei panni da assessore ai lavori pubblici della Comunità montana assieme al sindaco di Primaluna Mauro Artusi, ha permesso di ottenere i 250mila euro per la messa in sicurezza della sponda sinistra del Pioverna, quella che scende verso Cortenova. Sul tratto tra Cortabbio, in località Fregera, e Prato San Pietro l’ultima piena di settembre ha eroso la sponda tanto da portare alla chiusura della pista ciclo pedonale che corre parallela fino alla metà dello scorso mese di maggio quando c’è stato uno spostamento del tracciato, allontanato per ristabilire la sicurezza in attesa dell’intervento risolutivo che ora è stato finanziato dall’assessore regionale al territorio e Protezione civile Pietro Foroni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA