Homepage / Valchiavenna
Martedì 08 Gennaio 2013
Madesimo, società affitta
seconde case inutilizzate
Trasformare i letti freddi in appartamenti in affitto. È l'obiettivo dell'accordo siglato dal Consorzio turistico di Madesimo con la società Halldis, attiva nelle principali città italiane, in alcune zone di villeggiatura e nelle capitali europee nell'offerta di soluzioni di alloggio per turisti e uomini d'affari
Nel territorio comunale di Madesimo esistono più di 4mila abitazioni che in media vengono occupate dieci giorni all'anno. Visto che si può pensare a una media di almeno quattro posti letto per ogni casa, in totale si arriva a una stima di quasi 20mila. Ci sono migliaia di letti freddi e inutilizzati per più di undici mesi all'anno, insomma, mentre in paese si registra una carenza cronica nelle strutture ricettive, anche per i noti ritardi ai lavori del Cascata e dell'ex Torre. In ambito locale la promozione delle vacanze in appartamento viene portata avanti dalle agenzie attive sul territorio. Ad Halldis tocca ora il compito di operare al di fuori dalla Valchiavenna, principalmente attraverso il web. La pubblicazione degli appartamenti disponibili sarà visibile sui siti www.halldis.com e www.rentxpress.com.
Il doppio obiettivo del Consorzio è chiaro: dare ai proprietari l'opportunità di guadagnare grazie alle seconde case nei periodi in cui non le utilizzano e mettere a disposizione più posti letto ai turisti che scelgono Madesimo.
«La nostra mission è la promozione del territorio nel comparto alberghiero e delle seconde case - spiega il direttore del Consorzio, Francesco Comotti -. Sollecitiamo questo secondo mercato garantendo un maggiore contenuto al prodotto, per fare salire spesso i proprietari a Madesimo. Ma vogliamo garantire un'opportunità anche a coloro che sono disposti ad affittare le proprie case nei periodi in cui non le utilizzano. Halldis è il principale operatore italiano del settore e offre un servizio di qualità sia ai clienti, sia ai proprietari, ben sapendo quanto è forte il legame che unisce gli italiani e la propria casa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA