Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 27 Dicembre 2013
Madesimo al buio
e al freddo per ore
Il guasto alla mezzanotte del giorno di Natale - La linea elettrica ripristinata ieri dopo le 17,30
Diciassette ore senza illuminazione, piante sulle strade e inevitabili disagi per tutti. Non ci sono stati feriti e la situazione è migliorata nel giro di un giorno, grazie al lavoro messo in campo da istituzioni e volontari, ma il bilancio dei 150 centimetri di neve caduta a Madesimo è molto pesante.
L’allarme è scattato tra il giorno di Natale e ieri, intorno alla mezzanotte. Un guasto alla linea dell’energia elettrica ha lasciato al buio tutto il paese. Per l’illuminazione gli abitanti del posto e i turisti hanno tirato fuori dai cassetti le candele e acceso le torce, mentre la maggior parte delle attività - dalla produzione del pane fresco al funzionamento del trenino di Motta, passando per molti altri impianti di ogni genere - è rimasta inevitabilmente bloccata.
Tra i problemi principali c’è stato quello del riscaldamento: in molti edifici le temperature si sono inevitabilmente abbassate. Il personale delle aziende che gestiscono le linee elettriche ha identificato i punti dei guasti in due punti del territorio comunale. In particolare, la neve e il vento hanno determinato la caduta di una parte di linea elettrica nella zona degli Andossi (verso Montespluga), mentre sopra la diga di Madesimo una pianta ha travolto un traliccio. I tecnici, dopo molte ore di lavoro, hanno riattivato le linee alle 17,30 di ieri.
Leggi l’articolo completo sull’edizione di venerdì 27 dicembre de La Provincia di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA