Cronaca / Lecco città
Venerdì 01 Gennaio 2016
Ma quanti bebè al Manzoni
Ne sono nati sette in 24 ore
All’ultimo nato nel 2015 e al primo del 2016 il riconoscimento che viene attribuito dal 2000
Un anno che nasce, un bimbo che vede la luce. Ed un altro piccolo che poco prima, venendo al mondo, ha fatto in tempo a salutare il vecchio anno ormai passato. È la tradizionale conta degli ultimi e dei primi nati in città, con una particolarità quest’anno: molti dei bambini risiedono fuori provincia, e si sono trovati a nascere proprio a Lecco per una scelta precisa dei genitori. Ed ecco qui gli ultimi bebè nati nel 2015 e quelli invece che sembranno aver atteso proprio lo scoccare della mezzanotte per salutare mamma e papà con il primo vagito.
Quest’anno la palma di primo nato del 2016 spetta a Simone Sottocornola, nato a mezzanotte e sedici minuti del primo gennaio. Felicissimi mamma e papà, Francesca De Nova, 34 anni, di Seregno, e Angelo, di Calolziocorte residenti a Pontida. A lui è andato il riconoscimento di “Ambasciatore di pace” consegnato dalla rappresentante dell’Unicef di Lecco, Natalina Veni, insieme a Salvatore Rizzolino e Angelo Fontana, rispettivamente in rappresentanza del Comune di Lecco e della Polisportiva Montemarenzo, il tutto sotto la benedizione del prevosto di Lecco, don Franco Cecchin.
Ma la palma di “Ambasciatore della pace” è andata anche all’ultimo nato del 2015. È stato Giacomo Rabosio, 3 chili e 200, l’ultimo piccolino a nascere in città il 31 dicembre del 2015: per la precisione alle 23.22. Anche i suoi genitori, curiosamente, non risiedono a Lecco: Francesca Molteni, 41 anni, e Luca, 40, sono infatti di Cabiate, giunti qui perché l’ospedale di Lecco risultava il più comodo.
Alle 22.32 di giovedì 31 è nato anche Mattia Del Fante, 2,300 chili, da mamma Claudia Vanossi e papà Mauro, di Samolaco (Chiavenna). Ancora prima, alle 18.16 di San Silvestro, ha visto la luce Riccardo Bartesaghi, 3,230 kg, terzogenito dopo i fratelli Dario di 10 anni e Asia di 5: «Per noi è una felice coincidenza, visto che Riccardo è nato esattamente lo stesso giorno di suo papà Simone, che il 31 dicembre ha appunto compiuto 40 anni, racconta felice mamma Michela, entrambi di Annone. Sempre il 31 alle 6.15 è nato Filippo Tosi di Davide e Martina Scarduelli. Anche le prime ore dell’alba dell’1 gennaio sono state allietate da altre felici nascite: dopo Simone, alle 2.18, è arrivata Angelica Mazzitelli, 2,685 chili, dopo due sole ore di travaglio, attesa da mamma Alessandra Mancusa e papà Domenico di Carate e al fratellino Daniel.
Nel reparto di neonatologia dell’ospedale Leopoldo Mandic di Merate l’ultima nata è Beatrice, venuta alla luce alle 22,36 del 31 dicembre, figlia di Serena Ascione e Andrea Cupani, una coppia di Vimercate.
Il primo nato del 2016 è Kiril, figlio di Georgi Mihailov, di origine bulgara, matematico al Politecnico di Torino, e di Daniela Tresoldi di Calco, astrofisica all’osservatorio di Brera di Merate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA