Lutto cittadino in Alta Valle per i funerali dei tre finanzieri

Sarà il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a rappresentare il Governo ai funerali solenni con onori militari di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli, i tre giovani militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza che hanno perso la vita mercoledì in un tragico infortunio durante un’esercitazione in parete in Val di Mello, nel territorio comunale di Valmasino. Le esequie saranno presiedute dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e concelebrate dall’ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, domani alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio di Bormio.

Sarà presente anche il comandante generale della Guardia di finanza, generale Andrea De Gennaro. Prima, dalle 9 alle 13, sarà allestita la camera ardente presso la chiesa di Sant’Ignazio. Da lì le salme verranno portate nella parrocchiale per la funzione funebre.

Ci si aspetta una grande partecipazione della cittadinanza ai funerali. «Per esigenze di carattere organizzativo - fanno sapere dalla Prefettura - si invita la cittadinanza a raggiungere il luogo di svolgimento delle esequie con sufficiente anticipo rispetto agli orari indicati». I Comuni di Valdisotto, Valfurva, Bormio e Tirano hanno proclamato per lunedì il lutto cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA