Lunghe code d'auto
allo svincolo di Bellano
Un lungo serpentone di auto dallo svincolo della Statale 36 nel comune di Bellano fino al centro abitato del comune: questo è stato il pedaggio pagato dai turisti che il giorno di Santo Stefano hanno dovuto pagare per tornare a casa dalla Valtellina.
Del resto era prevedibile, visto che da giorni le segnalazioni dei pannelli a messaggio variabile ricordavano la chiusura scendendo dalla Valtellina con obbligo di uscita Bellano.
E così circa trecento auto hanno dovuto affrontare il tratto in discesa per poi immettersi sulla più scorrevole provinciale 72 che ha accompagnato il traffico fino a Lecco per poi diramarlo. Ma il momento di caos maggiore è arrivato quando le barriere del passaggio a livello si sono abbassate per rispettare gli orari dei treni che andavano e tornavano dalla Valtellina.
Lì il serpentone di auto arrivava ininterrotto fino allo svincolo sulla Statale 36 con qualche automobilista spazientito che faceva dietrofront per raggiungere Lecco transitando dalla Valsassina. Se il giorno di Santo Stefano è andata così immaginiamo cosa succederà il giorno del rientro domenica 6 gennaio giorno dell'Epifania, quando tutti torneranno a casa dopo le feste per l'inizio delle scuole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA