Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 12 Gennaio 2016
Lui e lei, assieme da 68 anni
Muoiono a distanza di 10 giorni
LomagnaIl toccante destino di
Lodovico Pischedda e Pasqualina Palmieri
Uniti nella vita ed ora, purtroppo, anche nella morte. Si sono celebrati ieri pomeriggio alle 14,30 i funerali di Lodovico Pischedda, 87 anni deceduto a distanza di una decina di giorni dalla moglie, Pasqualina Palmieri, 82 anni, entrambi sepolti ora nel cimitero di Lomagna, uno a fianco dell’altra.
I due, originari della Sardegna, si erano conosciuti giovanissimi, quando lei aveva appena 14 anni e lui era un ragazzo di 19. Abitavano in Sardegna, lui originario di Sassari, dove era nato nel 1928, lei invece era del 1922 ed era nata a Tempio Pausania. Quando si erano conosciuti, nel 1936, si erano subito innamorati e da allora non si erano più lasciati. Si erano sposati nel 1952 e Lodovico faceva il camionista in una delle regioni più povere d’Italia.
come ogni anno per le festività natalizie la coppia era tornata in Brianza ospite dei figli per trascorrere del tempo con i nipoti. Erano legati anche per un’altra ragione: il gemello di Lodovico, Salvatore, si era sposato con la sorella di Pasqualina, Angelina, ed ora i rispettivi fratelli e cognati sono seppelliti a Bernareggio, dove abita uno dei figli.
Purtroppo poco dopo il loro arrivo in Brianza la moglie, Pasqualina, ha iniziato ad accusare un malore, era il 7 dicembre, quando viene ricoverata all’ospedale di Merate. Una settimana dopo, il 14, anche il marito si sente male e viene portato al Mandic.
L’articolo su La Provincia di Lecco del 13 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA