Homepage
Martedì 13 Maggio 2008
<Fai il pieno di cultura>
Musei aperti di notte
Presentata in Provincia l'iniziativa sponsorizzata dalla Regione e che nel prossimo fine settimana coinvolgerà 45 tra musei e biblioteche di 38 comuni del Lecchese
L'assessore alla cultura, Chiara Bonfanti, ha voluto innanzitutto ricordare come l'iniziativa abbia raccolto anche quest'anno una grande adesione a livello provinciale ed ha sottolineato che a questa “tre giorni” parteciperanno ben 38 comuni e 45 strutture della nostra provincia.
A Lecco, in particolare, va segnalata per venerdì 16 maggio, l'apertura straordinaria del Museo Manzoniano e della Galleria Comunale d'arte dalle ore 21.00 alle ore 23.00, con ingresso libero. Sempre a Villa Manzoni alle ore 21.00 vi sarà una conferenza sugli Statuti medioevali di Lecco, curata da Gian Luigi Daccò, direttore dei Musei Civici, e Stefano Angelibusi, ricercatore che ha lavorato cinque anni su questi documenti. Sabato 17 maggio l'apertura serale, sino alle 24.00, riguarderà oltre al Museo Manzoniano ed alla Galleria comunale d'arte, anche i Musei di Palazzo Belgiojoso, cioè il Museo di storia naturale, il Museo Archeologico ed il Planetario, e la Torre Viscontea in cui sarà allestita la Mostra collettiva dei pittori Maurizio Romanò, Maria Luisa Sponga e Grazia Stoppa.
Sul lago va segnalata per sabato 17 maggio, l'apertura serale, dalle 20.30 alle 23.30, di Villa Monastero. Sempre in questa suggestiva cornice si svolgerà alle 21.30 il concerto “Tra jazz e fado. Viaggio jazzistico letterario nella poesia del '900” con il prestigioso trio composto da Arrigo Cappelletti, Alessandra Franco e Fausto Beccalossi (prenotazioni allo 0341 295450).
Il programma completo sull'edizione di mercoledì 14 maggio de <La Provincia di Lecco>
© RIPRODUZIONE RISERVATA