Cronaca / Valchiavenna
Martedì 19 Gennaio 2016
Lotta alla ludopatia, fondi dalla Regione
Dal Pirellone 50mila euro al Comune di Chiavenna per il progetto in partnership con altri sedici paesi. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sui servizi d’aiuto, formare amministratori e operatori pubblici.
Il Comune di Chiavenna si vedrà liquidare a breve dalla Regione la somma di 50mila euro per finanziare il progetto di prevenzione e contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo lecito, per complessivi 70mila euro redatto in partnership con altri sedici Comuni della provincia di Sondrio, con 4 Uffici di piano, con l’ente Provincia, con la Comunità Montana di Chiavenna, e con alcuni esponenti del Terzo settore, come le cooperative Lotta contro l’emarginazione, Insieme, e Ippogrifo, Auser, Lokazione, Lavops, la comunità Il Gabbiano e il Circolo Arci.
Proprio in questi giorni, infatti, la Regione ha provveduto ad erogare i finanziamenti sui progetti ammessi al bando “Insieme contro l’azzardo”, e, per la provincia di Sondrio, l’unico presentato,tarato su 17 Comuni e una pluralità di altri soggetti, è quello che vede il Comune di Chiavenna, e il suo assessorato ai servizi sociali, condotto da Elena Del Re, capofila.
L’obiettivo di questo progetto, cofinanziato dai Comuni, dalla Comunità Montana e dalla cooperativa Lotta contro l’emarginazione, per i 20mila euro non coperti da contributo regionale, è sensibilizzare la popolazione, soprattutto quella giovane e anziana, rispetto ai servizi di aiuto ai giocatori e alle loro famiglie esistenti nel perimetro dell’Ats della Montagna (ex Asl).
Di formare gli amministratori, gli agenti della Polizia Locale e gli operatori dei servizi pubblici e privati rispetto a questo argomento, e di mappare le sale gioco e gli esercizi pubblici con installati gli apparecchi per il gioco d’azzardo lecito nei Comuni partner del progetto in modo da avere un quadro della situazione.
E attivare iniziative di regolamentazione e contenimento del fenomeno che ha numeri importanti in provincia, visto che siamo al 22° posto in Italia per spesa pro capite per slot machine e ai primi posti per numero di apparecchi installati: sono 1809, ovvero uno ogni 100 persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA