Homepage / Lecco città
Sabato 17 Marzo 2012
Lomagna: Elemaster
si rafforza negli Usa
Il gruppo Elemaster di Lomagna accelera sull'internazionalizzazione. E per essere più vicino ai clienti sta per aprire unità operative negli Stati Uniti, in India e in Cina.
Nell'ambito di tale piano, il progetto Usa è quello più vicino al traguardo. Secondo il calendario messo a punto a Lomagna, l'avvio delle attività operative è fissato tra poco più di un mese: a maggio. È in questo contesto che una delegazione di rappresentanti dello stato del South Carolina ha visitato la sede Elemaster a Lomagna. Obiettivo dell'incontro, l'analisi del progetto di espansione di Elemaster negli Usa e la presentazione degli incentivi e delle strutture istituzionali a supporto delle aziende che intendono investire in South Carolina.
Ford Grahm, direttore investimenti internazionali del Dipartimento del commercio del South Carolina e Jeff Ruble, a capo del team di ricerca di opportunità di sviluppo per il medesimo stato, hanno illustrato a Elemaster le opportunità offerte dal governo del South Carolina agli investitori stranieri. Come si legge in una nota dell'azienda brianzola, «i vertici di Elemaster sono stati piacevolmente colpiti dalla incisività e varietà degli strumenti messi a punto dallo stato del South Carolina per promuovere lo sviluppo economico del proprio territorio. E - continua la nota - alla luce di quanto appreso il progetto di internazionalizzazione di Elemaster con riferimento agli Usa appare ancora più interessante e strategico, con la creazione di un'unità operativa nella contea di Lexington, South Carolina».
Alla fine dell'incontro di Lomagna, Gabriele Cogliati, presidente di Elemaster, nota: «La nuova unità operativa consentirà al nostro gruppo di operare a fianco dei clienti già presenti negli Stati Uniti e di superare le restrizioni del buy American act, aggredendo in maniera consistente il mercato americano»
Elemaster, Eleprint, Elesystems, Eletech sono le quattro imprese del gruppo, che puntano molto sulla flessibilità di risposta al mercato. Per questo motivo il gruppo Elemaster, in trentatré anni di lavoro, si è strutturato per poter fornire ai clienti servizi che spaziano dalla progettazione (Eletech) fino alla realizzazione di schede ed apparati elettronici completi e certificati (Elemaster ed Elesystems), incluso il circuito stampato (Eleprint). Elemaster Group realizza un fatturato di cento milioni, con una quota export del 50%. E la presenza internazionale è in aumento, a testimonianza della capacità di entrare in nuovi mercati e di conquistare nuovi clienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA