
Società e Costume
Giovedì 13 Ottobre 2011
L'omaggio a Le Carrè
per i suoi 80 anni
Spegnerà 80 candeline il prossimo 19 ottobre. E' John Le Carrè, il maestro delle spy story, lo scrittore inglese, ex dipendente dei servizi britannici il cui vero nome è David J. M. Cornwell. A omaggiare lo scrittore venerdì 14 ottobre sarà il Museo Nazionale del Cinema e l'Università degli Studi di Torino (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere) con una retrospettiva dei film ispirati alla sua produzione letteraria e un convegno, entrambi al Cinema Massimo del capoluogo piemontese
A omaggiare lo scrittore venerdì 14 ottobre sarà il Museo Nazionale del Cinema e l'Università degli Studi di Torino (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere) con una retrospettiva dei film ispirati alla sua produzione letteraria e un convegno, entrambi al Cinema Massimo del capoluogo piemontese.
Il convegno, dal titolo «L'agente segreto. John le Carrè al cinema», prevede interventi di Irene Bignardi, Goffredo Fofi, Emanuela Martini, Carmen Concilio e Paolo Bertinetti.
Fino al 18 ottobre poi il Museo del Cinema proietterà una retrospettiva di sette lungometraggi realizzati, tra gli anni Sessanta e il Duemila, a partire dalle sue opere di maggiore successo.
A inaugurare il ciclo l'anteprima italiana del film «La talpa» di Tomas Alfredson, con Gary Oldman, Kathy Burk e Colin Firth, in concorso all'ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA