Homepage / Sondrio e cintura
Lunedì 18 Febbraio 2013
L'omaggio del Cid
a Verdi e Wagner
Sondrio, all'auditorium Torelli la serata "200 anni!" con il giovane pianista Alessandro Marino interprete di composizioni dei due "festeggiati" (entrambi nacquero nel 1813). E non solo
Il programma prevede innanzitutto un omaggio ai due compositori festeggiati quest'anno: Richard Wagner e Giuseppe Verdi, entrambi nati nel 1813. Per ricordare il primo Marino presenterà Parafrasi su Lohengrin e Tannhauser di Jaël e Reminiscenze da Die Meistersinger von Nurnberg n. 4 di Raff in cui attraverso una libera rielaborazione potremo riascoltare temi melodie e temi presenti nelle tre opere Wagneriane.
Per celebrare invece Verdi verranno eseguiti la Tarantella da I Vespri Siciliani op. 81 n. 2 sempre di Raff e la Fantasia su La Traviata di Emile Prudent. La serata continuerà poi con la celebre Rapsodia ungherese n. 14 di Liszt. Poi sarà la volta di un compositore forse meno conosciuto che operò nella meta dell'Ottocento e che fu un grande pianista: Charles Valentin Alkan. Del musicista francese, 4 Esquisses dall'op. 63 e 20 anni dalla Grande Sonata op.33, Le 4 età. Con l'ultimo brano in programma si passa al Novecento e dell'americano di origini russe, George Gershwin, Marino eseguirà la famosa Rhapsody in Blue, brano fra i più conosciuti di Gershwin.
Un programma intenso in cui il giovane pianista Marino (1987) dovrà dare prova soprattutto di grande tecnica, ma anche espressività e musicalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA