Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 25 Febbraio 2016
Lo sport e la disabilità: grazie a Fuoriporta
si superano le barriere
Dieci le squadre che hanno partecipato. Quattro le prove competitive, 150 gli atleti coinvolti. Oltre alle coppe distribuite magliette e attrezzature.
Sono dieci le squadre premiate al campionato Fuoriporta. Dopo lo svolgimento di quattro prove competitive suddivise fra bocce, nordic walking, golf, pallavolo e una sperimentale, il rafting, si tirano le somme della manifestazione.
Il campionato FuoriPorta è dedicato in particolare a persone con disabilità ed è nato grazie alla collaborazione tra Anffas onlus Sondrio e il comitato regionale Coni Lombardia delegazione di Sondrio. Il progetto si è poi ampliato grazie all’intervento delle diverse realtà sociali coinvolte: Nisida, Fenice, Insieme, Sfa Morbegno, San Michele, Spa-H, Rsa Sondrio, Opera Don Guanella, Quercia, che sono a loro volta state sostenute da Indomita River, Valtellina Golf Club, Liceo artistico Ferrari, Bocciofila della Società Democratica Operaia e tanti volontari. «Grazie a questa importante unione di intenti – dicono gli organizzatori al termine delle diverse gare- è stato possibile coinvolgere undici gruppi per un totale di quasi 150 atleti provenienti da tutta la provincia e come ogni buon campionato si è arrivati al momento della premiazione che è stata ospitata dalla Decathlon di Castione Andevenno».
La premiazione, oltre alle coppe di rito « ha visto la distribuzione di diverse attrezzature sportive grazie in particolare all’intervento di Coni che intende così permettere la diffusione e la maggior pratica dello sport»ancora gli organizzatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA