Sport / Valchiavenna
Giovedì 25 Ottobre 2018
Lo sport che unisce: quando il capitano
arriva da oltre confine
Calcio e hockey: il giocatore elvetico Michael punto di forza dei Giovanissimi della Chiavennese. Tenca invece difende i colori del Sankt Moritz.
Sport senza confini tra Valchiavenna e Grigioni. Il nuovo capitano dei Giovanissimi dell’Us Chiavennese è lo svizzero Filippo Michael, mentre l’ex attaccante dell’Hockey club Chiavenna Manuel Tenca difende i colori dell’Ech Sankt Moritz. Dalle scorse settimane la fascia è finita sul braccio sinistro di Michael, attaccante di Castasegna che da quattro anni indossa la maglia degli azzurri della Mera e in questa stagione gioca nel campionato provinciale di Sondrio con i coetanei del 2004.
Si tratta di una novità per il mondo del pallone valchiavennasco, ma soprattutto di un motivo di grande soddisfazione per il protagonista di questa bella storia sportiva.
«Il mister me l’ha comunicato poco prima della partita: è stato emozionante e un motivo di grande responsabilità - ha spiegato Michael, mancino che s’ispira a Zlatan Ibrahimovic’ -. Sono stato molto contento di questa scelta». La presenza di Michael è affiancata da quella di altri bregagliotti in varie formazioni del vivaio della Chiavennese ed è resa possibile dalla sinergia fra le società della Bregaglia svizzera e dell’Italia, chiamate ad affrontare problemi simili come la distanza dagli altri campi e la carenza di giocatori.
«La collaborazione con l’Ac Bregaglia prosegue da vari anni e Filippo Michael è il frutto più importante di questa sinergia: è un vero capitano, all’esordio ha persino segnato dalla bandierina del calcio d’angolo – ha sottolineato il presidente Massimiliano Scordamaglia -. Con questa promozione al grado di capitano ha scritto una bella pagina di storia sportiva per la nostra valle e probabilmente anche a livello nazionale. Ora ci piacerebbe garantire una migliore presenza della nostra attività nella regione svizzera di confine».
Secondo l’allenatore dei Giovanissimi Andrea Balatti «Michael ha i numeri per puntare alla Prima squadra». Prossimamente il calciatore bregagliotto, come i propri compaesani, dovrà però trasferirsi in un’altra zona dei Grigioni per proseguire gli studi dopo la secondaria.
E mentre sul campo di via Falcone e Borsellino i gol arrivano da uno svizzero, in Engadina gli assist partono dalla stecca di Manuel Tenca, ex capitano dell’Hockey club Chiavenna e ora attaccante dell’Ehc Sankt Moritz, formazione hockeistica della cittadina grigionese. La stagione è iniziata con una vittoria nel campionato di Seconda lega e Tenca è fiducioso per il futuro del campionato.
«Nella Confederazione l’hockey è uno sport molto amato e, anche se siamo una squadra dilettantistica, nulla viene lasciato al caso – racconta -. La preparazione è iniziata a maggio con tre allenamenti alla settimana, dall’inizio di agosto siamo sul ghiaccio. Si tratta di un’esperienza molto impegnativa, ma sono molto contento di questa scelta che mi consente di chiudere la carriera in un gruppo e in una società splendidi». Nel roster c’è anche Gian Marco Crameri, ex coach del Chiavenna e soprattutto ex atleta della nazionale elvetica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA