Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 16 Febbraio 2013
Lo sci è andato in rosso
Ecco i debiti degli impianti
Sono cifre importanti quelle precedute dal segno meno nei bilanci delle stazioni in quota dellas Provincia di Sondrio
Bormio ha 29 milioni di debiti. Livigno: 53, Santa Caterina 18, Ski area Valchiavenna: 24,4 milioni, Aprica 10,4. I ricavi non solo non ce la fanno a coprire i costi, ma la criticità è data quasi sempre da un giro d'affari che è di due-tre volte inferiore al reale fabbisogno di denaro per coprire le spese di gestione degli impianti.
In media per ogni euro che si incassa dalla vendita degli skipass, ce ne vogliono almeno altri tre per coprire i costi. Il sistema delle società concessionarie degli impianti di risalita della Valtellina e della Valchiavenna oggi vanta un debito di 152 milioni.
Ma la novità è che gli incassi valgono non più di un terzo di questo rosso in bilancio, raggiungono i 52,2 milioni mettendo debiti e ricavi in un rapporto fra loro di tre a uno.
In più, è evidente che questa mole di indebitamento bancario fa emergere aziende ormai fortemente sottocapitalizzate, ai cui azionisti - in questo momento di congiuntura negativa - è altrettanto utopistica la richiesta di avviare percorsi finanziari e operazioni di aumento di capitale sociale. Non sarebbe sostenibile come nuovo debito, altrettanto almeno quanto quello storico.
Leggi l'approfondimento in edicola con La Provincia di Sondrio sabato 16 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA