Homepage / Tirano e Alta valle
Domenica 17 Marzo 2013
Livigno, successo
della Junior Band
Il "vivaio" del corpo musicale del Piccolo Tibet è nato soltanto 3 anni fa ma continua a mietere incoraggianti successi: il più recente è il premio come gruppo più giovane nell'ambito dell'undicesima edizione di "Giovani in Concorso", manifestazione tenutasi a Costa Volpino
Grande la soddisfazione per gli strumentisti ma anche per i loro genitori che, dopo neanche tre anni dalla costituzione del gruppo, hanno potuto assistere ad un risultato così ammirevole.
Aperto alle sole bande giovanili di tutta Italia prevedeva, per entrambe le sezioni A e B, l'esecuzione di due brani, uno obbligatorio e uno a scelta. «Quando a ottobre abbiamo inoltrato l'iscrizione - hanno sottolineato i genitori - sapevamo bene che sarebbe stata sì una bella occasione, ma di certo anche un grande impegno. Da subito, i ragazzi e il maestro si sono rimboccati le maniche e hanno dedicato prove e studio a questo progetto importante».
Un grande merito va riconosciuto sicuramente al maestro <+nero>Andrea Fioroni<+tondo>, direttore del corpo musicale di Livigno che, sin dall'atto del suo insediamento, aveva evidenziato la necessità di riformare la scuola allievi che stava attraversando un periodo di crisi. E così fece e, dalla prima uscita in occasione della celebrazione del 4 novembre - era l'anno 2010 - è stato tutto un crescendo di emozioni, di impegno ma anche di risultati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA