Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 24 Ottobre 2016
Livigno, Pellegrini e gli azzurri si allenano in quota
Presentati oggi in conferenza stampa i prossimi impegni della Nazionale Italiana di Nuoto, in allenamento in altura a Livigno fino al 6 novembre.
Pellegrini, Paltrinieri, Detti e compagni guardano ai prossimi Mondiali e la Federazione programma il quadriennio olimpico. Da Livigno c’è l’impegno per la realizzazione della vasca da 50 metri.
Potenziamento del patrimonio atleti attuale e investimento sui giovani, così si potrebbe sintetizzare il messaggio che è uscito dalla conferenza stampa della Federazione Italiana Nuoto oggi a Livigno in occasione del primo raduno collegiale post olimpico.
Dodici atleti, il team completo dei tecnici, i vertici federali hanno incontrato la stampa dopo l’allenamento del mattino nella piscina di Aquagranda Active You, il centro sportivo più alto d’Europa che è diventato un punto di riferimento per la preparazione in altura.
Per il secondo anno consecutivo la FIN ha stretto una partnership con Livigno per lo stage di allenamento in altura, che permette ad atleti e tecnici di rimanere entro i confini nazionali e di evitare lunghe trasferte all’estero. I prossimi obiettivi sono i Mondiali in vasca corta a dicembre in Canada, i Mondiali di Budapest del 2017 e la preparazione per il quadriennio olimpico in vista di Tokyo 2020.
La Nazionale di Nuoto, arrivata a metà ottobre, rimarrà a Livigno fino al 6 novembre 2016 con Martina Caramignoli, Diletta Carli, Gabriele Detti, Nicolangelo Di Fabio, Lorenzo Glessi, Filippo Megli, Gregorio Paltrinieri, Simone Sabbioni, Federica Pellegrini, Luca Pizzini, Carlotta Zofkova.
La squadra, confortata dalla conferma che Federica Pellegrini non lascerà la scena agonistica e dalle medaglie olimpiche di Gregorio Platrinieri e Gabriele Detti, mixa atleti di esperienza a giovani su cui i tecnici Stefano Morini e Matteo Giunta lavorano quotidianamente.
Altri particolari, interviste, curiosità sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 25 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA