Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 03 Ottobre 2013
Livigno, ecco il Cinelux
Dopo sole tre settimane
avrà una sala rinnovata
La parrocchia ha investito per la digitalizzazione - Ma anche per restituire al paese spazi ampliati,
poltrone più comode e uno schermo più grande
Sabato prossimo il Cinelux di Livigno riapre con tante novità. In sole tre settimane, infatti, l’unica sala cinematografica del Piccolo Tibet si è profondamente rinnovata. L’occasione è stata data dalla modifica delle tecnologie di proiezione: già dal prossimo anno i film non verranno più distribuiti su pellicola, ma in formato digitale, rendendo quindi superate le attuali attrezzature. Così è stata presa la palla al balzo per rinnovare un po’ tutta la sala.
Prima di tutto sono state cambiate le poltrone, dotate di un supporto per appoggiare bibite o contenitori per il popcorn. Le nuove poltrone sono state posizionate in modo da eliminare il precedente corridoio posto in posizione centrale; inoltre lo spazio tra le file è maggiore e lo schienale è leggermente più alto, ma non troppo, visto che non è stato possibile intervenire sulla mancanza di pendenza nella parte bassa della sala. Da poltrone così comode si potranno ammirare film proiettati su uno schermo rinnovato e più largo di circa 3 metri, con un audio di livello superiore, grazie al parziale rinnovo dell’impianto acustico.
Infine, come già accennato, è stato installato un impianto di proiezione digitale di ultima generazione. Così al Cinelux si potrà assistere anche a rappresentazioni teatrali, concerti e partite, in diretta e in alta definizione. Inoltre non sarà più necessario aspettare mesi dall’uscita prima di poter ricevere la pellicola dei film di maggior successo. Questa tecnologia inoltre permetterà la proiezione di film in 3D: per questo sarà necessario usare degli occhiali particolari. Anche su questo punto si è voluto puntare sulla qualità, evitando i modelli usa e getta, di cartone e puntando sull’uso di occhiali “attivi” con batteria e vetri in cristallo. Il prezzo è superiore, ma anche la qualità.
Il rinnovo del Cinelux è stato finanziato dalla parrocchia di Livigno, proprietaria della struttura. Il 30% è stato coperto con due contributi a fondo perduto, mentre per il resto sono stati chiesti finanziamenti agevolati. Nonostante queste spese, però, il prezzo del biglietto rimarrà invariato: 7 euro per adulti, 5 per bambini e anziani, con un sovrapprezzo di 2 euro solo per i film in 3D. Per questo i volontari che gestiscono il cinema lanciano un appello a tutta la popolazione di Livigno a frequentare il cinema o a regalare ad amici e nipoti un abbonamento alla sala. La sala rinnovata continuerà a essere usata anche per concerti, spettacoli di teatro e dibattiti, grazie anche a un nuovo mixer audio.
Sabato prossimo, alle 21, ecco l’inaugurazione del Cinelux: dopo la benedizione della sala sarà possibile provare in anteprima le nuove poltrone e gli occhiali 3D. Dal giorno dopo ripartirà la programmazione, con il cartone animato “Turbo” (in 3D) e la commedia “Come ti spaccio la famiglia”. E così ci sarà qualcosa di meglio da fare che restare a casa, durante le piovose serate di questo autunno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA