Livigno, è già febbre Olimpiadi: acceso l’albero a Cinque cerchi

Mercoledì mattina ci sarà l’assegnazione della prima opera olimpica: la pista Lam al Carosello 3000

In attesa di accendere il braciere olimpico nel 2026, Livigno sabato pomeriggio ha acceso l’albero di Natale dedicato alle Olimpiadi di Livigno Cortina 2026. Il gigantesco simbolo natalizio che domina Plaza del Comun ha addobbi veramente particolari: è l’unico in loco che può vantare di avere le palline dedicate alle due mascotte di Milano Cortina 2026, Milo e Tina.

Grandi protagoniste le due mascotte che sono state celebrate come big. In attesa di osannare i campioni, i campioni che a Livigno si contenderanno le medaglie del freestyle e dello snowboard, Livigno ha messo in carrozza i due simboli dell’evento sportivo invernale più importante del globo. Hanno sfilato per il paese giungendo in Plaza dal Comun. Un corteo con tantissimi bambini, da quelli del gruppo folk a quelli dei vari sci club e associazioni sportive.

Piazza gremita di turisti e persone locali, 450 circa i presenti. « Siamo molto contenti del coinvolgimento di tanti giovani del nostro paese- ha detto nel proprio intervento il vice sindaco di Livigno, Thommy Cantoni che ha sostituito il primo cittadino Remo Galli alle prese con malanni di stagione-. Saranno le Olimpiadi dei nostri bambini, dei nostri ragazzi, qualcuno sarà presente anche da atleta, tutti gli altri saranno coinvolti grazie al richiamo all’evento dell’intero paese».

Al suo fianco dietro ai cinque cerchi all’ingresso del municipio la regina del marketing made in Livigno, Alessia Galli che non è solamente la voce femminile livignasca dei grandi eventi, ma soprattutto anche una colonna di Gol, il gruppo olimpico livignasco formato dagli imprenditori locali. E’ stata pure l’occasione per celebrare in piazza uno dei campioni livignaschi che cercheranno di essere profeti in patria sulle piste di casa nel 2026 ovvero il fuoriclasse dello snowboard Maurizio Bormolini che è leader in Coppa del Mondo dopo aver iniziato alla grande la stagione con un primo ed un secondo posto. E sugli scudi un’altra atleta del team Livigno, come Flora Tabanelli ai vertici in gare di Coppa di freestyle. Ed un appuntamento olimpionico tra l’altro.

Mercoledì mattina ci sarà l’assegnazione della prima venue olimpica: la pista Lam al Carosello 3000.Durante la consegna della venue ci sarà un momento istituzionale che vedrà la partecipazione di alcuni ministri (probabile la presenza di Matteo Salvini), i principali rappresentanti di Livigno, tra cui il presidente di Livigno Next, Luca Moretti, e alcune figure della Società Infrastrutture Milano Cortina (SIMICO), tra cui Fabio Massimo Saldini.L’appuntamento è per mercoledì 11 dicembre alle ore 10.30 ai piedi della venue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA