Cronaca / Valsassina
Sabato 01 Febbraio 2014
«Liste elettorali
per l’annessione
alla Svizzera»
Uno sceneggiato della televisione elvetica
ipotizza l’accorpamento di Lecco, Como e Varese
E l’ex sindaco di Premana rilancia la sua idea
Corsi e ricorsi: era il maggio del 2008 quando Pietro Caverio, allora sindaco, aveva inviato a Berna la lettera che chiedeva l’annessione di Premana alla Confederazione elvetica come “Canton Promane”.
Un provocazione, ma due anni fa un ministro svizzero ha buttato lì l’idea di annettere la Lombardia.
Ora se n’è parla ancora dopo che la tv rossocrociata Rsi1 ha messo in scena la fiction del matrimonio tra la Svizzera e le province di Lecco, Como e Varese.
Caverio è ben felice e ha già in serbo un paio di iniziative, visto che alla domanda se piacerebbe che il lecchese diventasse cantone svizzero, c’è stata un’ovvia risposta di consenso.
Un sito internet
«Ho intenzione di creare un sito apposito ed organizzare una cena con coloro che si dichiarano favorevoli – spiega Caverio – per chiedere chi è d’accordo per protesta e chi lo è per cognizione di causa. Visto poi che a fine maggio ci sono le elezioni amministrative chiederò di fare delle liste nei vari paesi con un programma in cui si esprime la volontà a portare avanti il progetto di diventare un cantone svizzero. Voglio fare il Guglielmo Tell della situazione per portare il nostro territorio con i Grigioni.».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco dell’1 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA