Homepage / Circondario
Lunedì 21 Gennaio 2013
L'iscrizione alla scuola
Ora si fa tutto su internet
Per farlo, basta un click e c'è tempo da oggi fino al 28 febbraio per potersi iscrivere all'anno scolastico 2013-2014: tutto rigorosamente online. Una rivoluzione dettata dal ministero dell'Istruzione che arriva dopo le pagelle online e le assenze comunicate via web deciso dal decreto legge 95/2012
La procedura riguarda tutte le famiglie - circa 5.000 quelle valtellinesi e valchiavennasche - che devono iscrivere alle classi prime il proprio figlio al prossimo anno scolastico, sia che si tratti di una scuola elementare, che media, che superiore. Unica esclusa, la scuola dell'infanzia, per iscriversi alla quale si continuerà ad utilizzare il modulo cartaceo.
Partendo dai futuri "remigini", sono circa 1.500 i bambini che in Valtellina e Valchiavenna stanno frequentando l'ultimo anno della materna, 1.699 gli alunni di quinta elementare che da settembre inizieranno le medie e 1.807 i ragazzi che stanno concludendo la terza media, chiamati a scegliere un indirizzo di scuola superiore.
Le scuole si sono attrezzate, con comunicazioni puntuali alle famiglie sia su moduli scritti che via web. Si sono inoltre ampliati anche gli orari di apertura delle segreterie per dare alle famiglie, sia a quelle inesperte con la Rete, ma soprattutto a chi o non possiede un pc o se ce l'ha non dispone di una connessione a internet.
Ma cosa devono fare in pratica i genitori, seduti davanti al pc? Anzitutto essere in possesso di una casella di posta elettronica e poi, prima operazione, accedere al sito del Miur all'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. Due le applicazioni da utilizzare: attraverso la "Scuola in chiaro" che si trova sulla destra della web-page è possibile individuare il codice meccanografico - le scuole di Sondrio lo hanno comunicato alle famiglie anche con una comunicazione scritta - della scuola in cui si vuole iscrivere il proprio figlio. Codice questo indispensabile in quanto va indicato nella domanda di iscrizione online.
Poi, scelta la scuola, si entra nell'applicazione "Iscrizioni on line". Si lascia la possibilità alle famiglie di indicare, nel modulo, uno o due altri istituti scolastici dove presentare domanda nel caso in cui non possa essere accolta nell'istituto prescelto. Una volta dato l'ok, il sistema del Miur avviserà la famiglia con una mail dell'avvenuta registrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA