Salute
Giovedì 25 Aprile 2013
L'insonnia da primavera
L'acqua aiuta a combatterla
Basta un buon bicchiere prima di andare a letto per aiutare a suoperare le sindromi e i disagi indotti dal cambio climatico della primavera
A dirlo sono gli esperti dell'Osservatorio Sanpellegrino, secondo i quali "bere acqua prima di andare a letto allieta e concilia il riposo". "L'acqua - spiega Alessandro Zanasi, docente all'Università di Bologna - è un elemento fondamentale per favorire la regolarità intestinale in quanto permette alle fibre di svolgere la loro funzione. A contatto con questo elemento, infatti, tendono a gonfiarsi e, premendo sulle pareti dell'intestino, ne stimolano le contrazioni favorendo la velocità di transito, migliorando il processo digestivo ed evitando così di appesantire il riposo".
Secondo gli esperti, "le disfunzioni del tratto gastrointestinale sono sempre più in aumento a causa dello stress, delle abitudini alimentari e della vita moderna: ecco perchè è bene prendersi cura della propria digestione, affidandosi anche ad elementi preziosi come l'acqua, che migliora i sintomi e cura alcuni meccanismi fisiopatologici".
Come ogni cosa, però, anche l'acqua va impiegata con moderazione e criterio: ingerire liquidi in quantità eccessive prima di andare a dormire porterebbe ad alzarsi più volte durante la notte, spezzando così il riposo notturno e vanificando il rimedio contro l'insonnia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA