Homepage / Lecco città
Venerdì 10 Maggio 2013
L'industria di Lecco
raccontata in un libro
"Un industrioso cammino". È il libro di Francesco D'Alessio che Confindustria Lecco presenta martedì 14 maggio alle 18, nella sede di via Caprera. In trecento pagine, D'Alessio ripercorre storia, vicende e protagonisti dell'imprenditoria lecchese.
In trecento pagine, D'Alessio ripercorre storia, vicende e protagonisti dell'imprenditoria lecchese. Il cammino a ritroso comincia dal diciottesimo secolo. Erano gli anni della rivoluzione industriale inglese, della nascita della scienza economica con la "Ricchezza delle nazioni" di Adam Smith. In quel periodo, nel Lecchese nascevano gli opifici che sfruttavano l'energia dei torrenti. «I primi nomi che compaiono nel libro - racconta Giovanni Maggi, presidente di Confindustria Lecco - sono di imprenditori della Svizzera tedesca che nel Lecchese avviarono le loro botteghe».
Di decennio in decennio, l'industria lecchese è cresciuta fino a diventare una delle più importanti della meccanica italiana. Tra gli anni ottanta e novanta del secolo scorso si è assistito alla chiusura delle grandi fabbriche e alla nascita di una miriade di piccole e piccolissime imprese. E si arriva all'oggi, «con il nostro territorio - sottolinea Maggi - che mantiene la vocazione manufatturiera e la capacità di essere presente nei mercati mondiali. In omaggio alla nostra imprenditoria - spiega il presidente di Confindustria - al coraggio, all'abilità e alle competenze di tanti lecchesi abbiamo voluto questo volume. È anche un modo per ribadire un orgoglio e il senso di appartenenza ad un territorio che continua ad essere ai vertici dell'industria manufatturiera italiana. In un momento difficile come l'attuale, questo libro può essere considerato un incitamento ad andare avanti con il coraggio e la lungimiranza tipiche della nostra imprenditoria».
Martedì 14 maggio in via Caprera, oltre a Maggi, e all'autore del volume, interverranno al dibattito di presentazione Valerio Zanone e Alessandro Cecchi Paone.
Il volume è stato tirato in duemila copie ed è disponibile nella sede di Confindustria Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA