Cronaca
Lunedì 30 Novembre 2020
Limonta fa il salto dall’utile al lusso
«Il commercio online non ci penalizza»
Un contenitore portabiancheria trasformato in un oggetto di design
Vincente l’idea di Society Limonta di trasformare un contenitore portabiancheria in un oggetto di design, dall’utile al lusso.
Isacco, prodotto di Oltre Society Design Collection, ha vinto l’Archiproducts Design Awards 2020 con la seguente motivazione: «Scelti da una giuria composta dalle personalità leader dell’Architettura e del Design, i progetti vincitori spiccano per il concept unico e rappresentano l’eccellenza per la creatività, la tecnologia e la ricerca. I vincitori si distinguono per il loro coraggio nell’innovare, mantenendo l’attenzione sulla sostenibilità e sul Design etico, oltre che per la loro capacità di ispirare il pubblico globale».
Isacco porta la firma di Dario Antoniali che svolge attività di ricerca nell’Industrial Design e nella progettazione dell’Ambiente. Il riconoscimento è arrivato in coincidenza con la riapertura dei negozi di Society Limonta in Italia e all’estero, dopo il prolungato stop a causa del Coronavirus.
Con quali aspettative? «Pensiamo di poter alzare le saracinesche di tutti i punti vendita entro la prima settimana di dicembre - fa sapere il direttore commerciale Davide Mazzarini - Cosa aspettarsi dallo shopping natalizio? È difficile prevederlo con certezza, ma il segnale positivo è che nonostante il lockdown i nostri store manager hanno ricevuto parecchie richieste di clienti a distanza e l’eventuale apertura ci permetterebbe di finalizzare questi ordini. Non possiamo certo pensare, con l’attuale situazione, che le prossime festività avranno un effetto magico sul traffico nei punti vendita fisici, ci sarà meno gente in giro per le città, dobbiamo prepararci a un Natale diverso. Ne gioverà la vendita online, che quest’anno ha registrato una crescita davvero notevole e credo che questi numeri si stabilizzeranno anche in futuro, quando la pandemia si sarà attenuata o ci abitueremo a una “nuova” normalità. Sono certo che i clienti che hanno avuto una buona esperienza acquistando su internet, compreranno con maggior fiducia sia negli store fisici che in quelli virtuali».
In generale Society Limonta ha registrato un calo vendita nel canale multimarca Italia, bene invece hanno fatto i multimarca estero il cui fatturato totale mostra un segno positivo. Ottima performance del canale digital e del segmento contract, grazie anche allo sviluppo di progetti avviati nel 2019. Altri sono in via di finalizzazione per il 2021.
«In un anno del tutto eccezionale - evidenzia Mazzarini - grazie alla multicanalità del marchio, ossia al fatto che operi a livello globale in diversi segmenti come retail, wholesale, contract, e grazie alla fidelizzazione del cliente, il calo delle vendite non è stato così drammatico in un panorama a dir poco disastroso per il retail moda. Siamo fiduciosi che, finita l’emergenza, il settore home avrà una buona ripresa».
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