Lierna, posizionata la nuova passerella automatica: la struttura fissata al pontile

Posizionata la nuova passerella automatica a Lierna. Un prototipo sperimentale realizzato dall’Autorità di bacino che in futuro potrebbe sostituire gli addetti ai pontili nei paesi dove ci sono più attracchi così da abbassare i costi di gestione.

Realizzata in acciaio con il camminamento in legno è lunga tre metri e larga uno, la struttura viene fissata al pontile e si aggancia automaticamente al battello, e a breve verrà dotata di un motore elettrico. Per tutta la stagione estiva la nuova passerella automatica, che costa oltre 30mila euro, sarà utilizzata solo in presenza di tecnici che ne valuteranno eventuali problematiche per poi intervenire migliorando le carenze così da arrivare ad avere un modello funzionante da produrre in più pezzi.

Nei mesi scorsi era balzata alle cronache il problema dei costi per la gestione dei pontili, con la presa di posizione da parte di Federico Gramatica, sindaco di Oliveto, che con i tre pontili da gestite, Onno, Vassena e Limonta, avrebbe dovuto sborsare 60mila euro. Sindaco che non aveva messo a disposizione gli addetti e la Navigazione aveva tolto gli scali. Poi trovato l’accordo, con la compartecipazione alle spesa da parte della Navigazione, a giugno, è ripartito il servizio del battello.

Nei prossimi anni, se la passerella automatica darà i risultati attesi, l’Autorità di bacino farà un investimento e ne produrrà altre, e Oliveto dopo Lierna potrebbe essere uno dei paesi dove posizionarla.

Attualmente a Mandello è ancora in servizio l’addetto mandato direttamente dalla Navigazione, e non a carico del Comune.

Quanto ai battelli è attualmente in vigore l’orario estivo che è la fotocopia di quello del 2023, e prosegue fino ad inizio novembre. Niente corse aggiuntive come più volte chiesto dai sindaci del lago.

Tutta colpa, o quasi, della mancanza di comandanti che possano guidare le motonavi, forse il prossimo anno al termine dello specifico corso potrebbe muoversi qualcosa.

Restano gli annosi problemi con corse troppo piene e altre invece che forse avrebbe bisogno di una revisione dell’orario.

Battello da Oliveto va a Valmadrera, Lecco, Abbadia, Mandello, Lierna e Bellagio. Poi da Bellagio chi vuole raggiungere Varenna deve prendere un altro battello, servirebbe una corsa da Lecco verso Abbadia, Mandello, Lierna e Varenna.

Una richiesta già fatta più volte negli anni ma che non è mai stata colta.

Ora la novità è la passerella automatica in prova a Lierna, ma destinata ad essere “copiata” su parecchi altri pontili, anche se ci vorrà del tempo: anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA