L’idea: Lecco e Como

unite prima nell’energia

Lario reti holding si affida a un esperto: deve valutare possibili aggregazioni con altri gruppi, tra le ipotesi c’è quella di unirsi all’Acsm

Si discute dell’unione tra le Camere di commercio e le Province, ma Como e Lecco ragionano anche sulla possibile fusione tra le rispettive società partecipate che operano nel settore dell’energia. Il confronto tra gli azionisti - a partire dalle amministrazioni comunali - pare già ben avviato, anche se è presti per prevederne l’esito.

Il dato certo è che i vertici della società Lario Reti Holding, omologa della comasca Acsm Agam (entrambe sono attive nei settori gas, calore ed energia elettrica) hanno chiesto a un advisor - individuato con un avviso pubblico - di «valutare le alternative strategiche per sostenere lo sviluppo delle tre società controllate» che fanno parte di Lario Reti Holding.

L’azienda lecchese, sulla base dell’indirizzo deciso dagli azionisti, «intende esaminare possibili aggregazioni con operatori attivi in settori uguali o affini» e tra le opzioni che si stanno prendendo seriamente in considerazione c’è anche quella di un’operazione con la comasca-monzese Acsm Agam. Il Comune di Como nei mesi scorsi aveva provato a cedere le quote di Acsm Agam al colosso A2A ma la mossa era stata clamorosamente bocciata in consiglio comunale. Ora potrebbe profilarsi uno scenario di aggregazione con un altro partner, finalizzato a un rafforzamento ritenuto quanto mai necessario per non perdere competitività su un mercato dominato sempre più dai grandi operatori. Anche perché all’orizzonte si profila la maxi gara per la gestione delle reti del gas (suddivise nei vari ambiti territoriali), passaggio decisivo per le realtà del settore.

Lecco cerca i partner migliori per creare un nuovo gruppo, forte e competitivo. L’advisor è al lavoro, toccherà poi ai soci di Lario Reti Holding (70 enti pubblici della provincia di Lecco e 17 della provincia di Como) e al consiglio di amministrazione decidere quale strada imboccare. I contatti con la realtà comasca - lo confermano più fonti - sono in corso. Tra pochi mesi sapremo se potrà nascere davvero un nuovo gruppo.

Fanno parte di Lario Reti Holding le partecipate Acel Service (commercializzazione e vendita di gas, energia elettrica e fornitura calore), Lario Reti Gas (distribuzione del gas), Aevv Energie (posseduta al 49%, attiva nella vendita di gas ed energia elettrica in provincia di Sondrio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA