Cronaca / Valchiavenna
Martedì 22 Gennaio 2019
Liceo scientifico a indirizzo sportivo
«Siamo ottimisti, il corso partirà»
Chiavenna, già dodici iscrizioni per le lezioni che dovrebbero prendere il via a settembre. La Vecchia, dirigente del Da Vinci: «Soddisfatti, su questo progetto si è investito molto».
«Le premesse sono buone. Siamo soddisfatti». Sono 12 attualmente gli iscritti al liceo scientifico a indirizzo sportivo, la novità che riguarderà l’istituto superiore Leonardo Da Vinci di Chiavenna a partire dal prossimo anno scolastico. A metà del percorso di iscrizione a scuola per il 2019-2020 sul tavolo del dirigente scolastico Salvatore La Vecchia sono arrivate dodici domande di iscrizione. Un risultato che viene considerato positivo: «Solitamente – spiega il dirigente scolastico – gli ultimi giorni a disposizione sono quelli in cui avviene il maggior numero di iscrizioni. Per questo c’è molto ottimismo. Siamo convinti che il corso il prossimo anno partirà».
Con numeri sicuramente diversi rispetto al liceo Donegani di Sondrio, dove per l’anno scolastico in corso sono state formate due classi decisamente numerose e ci sono state anche alcune esclusioni per soprannumero, ma diverso è anche il potenziale bacino di utenza.
Potenzialmente il distretto di Chiavenna potrebbe avere attrattiva anche nei confronti degli abitanti di qualche comune dell’Alto Lario e della Bassa Valtellina.
«Proprio in questi giorni – continua La Vecchia – mi sono confrontato con il dirigente scolastico provinciale Fabio Molinari, che su questo progetto di liceo sportivo ha investito molto, e abbiamo analizzato questi numeri. Anche da parte sua c’è soddisfazione». Attesa, quindi, per il rush finale. A fine mese si tireranno le somme, insomma.
Il via libera al liceo a indirizzo sportivo per Chiavenna è arrivato durante lo scorso mese di ottobre, quando la Provincia di Sondrio ha approvato il nuovo piano dell’offerta formativa per le scuole del territorio valtellinese e valchiavennasco. Introdotto una decina di anni fa dalla riforma Gelmini, l’indirizzo sportivo è, come detto, già presente in provincia al Donegani di Sondrio. Per l’istituto valchiavennasco è la seconda novità nel giro di pochi mesi. Nel 2017, infatti, era stato introdotto il liceo linguistico ad affiancare quello scientifico e quello per le scienze umane. L’istituto ha altri due indirizzi, quello Amministrazione Finanza e Marketing, in pratica l’ex ragioneria, e il corso per geometri. L’indirizzo sportivo è un’articolazione del liceo scientifico e rilascia il diploma di maturità scientifica a indirizzo sportivo.
Per quanto riguarda la didattica, è presente un corso di diritto ed economia dello sport e c’è un aumento delle ore di scienze motorie e sportive e delle scienze naturali, mentre, oltre a meno ore filosofia, sono assenti la lingua latina e la storia dell’arte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA