Cronaca / Merate e Casatese
Sabato 06 Maggio 2017
Liceo Agnesi, non solo aule fredde
Forza Italia e Lega chiedono spiegazioni
Dopo la manifestazione degli studenti anche la politica vuole vederci chiaro
Il rappresentante: «Persino le impalcature per le verifiche dei soffitti non sono a norma»
Dell’Agnesi di Merate si parlerà ancora molto nei prossimi mesi.
Non solo perché a giugno, terminate le lezioni, la Provincia di Lecco dovrà intervenire per sistemare i soffitti, ma anche perché sullo sciopero dei ragazzi che l’altro giorno sono scesi in piazza e sui motivi che li hanno spinti a saltare tre ore di lezioni il gruppo consigliare Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia ha presentato un’interrogazione a Villa Locatelli.
Seconda volta in un mese
È la seconda volta nel giro di un mese che Stefano Simonetti, Claudia Ferrario e Elena Zambetti interrogano la Provincia sull’istituto superiore di via dei Lodovichi a Merate.
La prima interrogazione risale all’indomani della scoperta che i soffitti della struttura, realizzati una quarantina di anni fa, necessitavano di un’accurata verifica.
La manifestazione degli studenti dell’altro giorno ha portato alla luce il fatto che i problemi della struttura sono numerosi.
«Il freddo registrato in alcune aule scolastiche - ha ribadito Nicolò Branciforti, rappresentante dell’Agnesi - è stata soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La scuola non è a norma per molti motivi. Ci sono alcune aule, quelle “bunker”, per esempio, che non rispettano la normativa per quello che riguarda la luce naturale. Tutte le finestre non sono a norma. E non sono a norma neppure le impalcature che sono state montate nelle scorse settimane per verificare lo stato dei soffitti».
Il lungo elenco dei problemi è stato sottoposto all’unione nazionale degli studenti con cui Branciforti ha preso contatti. «Mi hanno spiegato che i nostri problemi sono comuni a molte scuole. Per questo, non escludiamo di potere partecipare a qualche forma di protesta a livello regionale».
Nel frattempo, dell’Agnesi si parlerà certamente sui tavoli provinciali. L’opposizione ha infatti richiesto un sopralluogo e una visita all’istituto. Si vuole capire perché nelle giornate calde il riscaldamento funzioni mentre non sia possibile farlo in quelle fredde. Situazione aggravata all’Agnesi perché, come noto, dai finestroni, che andrebbero sostituiti, entrano spifferi.
Quando gli ultimi controlli?
Si vuole anche comprendere quando sono stati effettuati gli ultimi controlli sull’impianto di riscaldamento.
Nella settimana entrante, inoltre, cominceranno i lavori di verifica dei soffitti. «I controlli - ha spiegato il consigliere delegato Mauro Galbusera - dovrebbero durare all’incirca una settimana. Potremo così sapere qual è l’entità del danno e i costi da affrontare. Per la fine di maggio intendiamo pubblicare la gara d’appalto in modo da effettuare gli interventi in estate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA