Cronaca / Lecco città
Sabato 02 Marzo 2019
Libere professioni in festa
per i 25 anni di fondazione
Alpl: l’associazione rappresenta migliaia di professionisti: «Ruolo di sostegno del territorio»
Da venticinque anni rappresenta migliaia di professionisti, ai quali i cittadini lecchesi si rivolgono per le loro esigenze di ogni genere.
L’Associazione libere professioni di Lecco (Alpl) ha celebrato questa settimana il proprio primo quarto di secolo, in una festa che ha accomunato gli iscritti dei vari ordini che ne fanno parte.
Fondata nel 1993, la finalità dell’associazione era quella di fornire una “casa” e servizi in comune alle prime tre categorie professionali che vi hanno aderito, ossia quella dei dottori commercialisti e dei ragionieri (successivamente fuse in un unico Ordine) e dei consulenti del lavoro.
Da quel momento, l’associazione è cresciuta in modo esponenziale, arrivando oggi a raggruppare ben undici Ordini e Collegi della provincia di Lecco.
Ne fanno parte infatti l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, l’Ordine dei consulenti del lavoro, l’Ordine degli avvocati, il Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati, l’Ordine dei medici chirurghi e dei Medici odontoiatri, l’Ordine dei farmacisti, il Consiglio notarile, l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali, l’Ordine degli architetti P.P. e C, il Collegio geometri e l’Ordine degli ingegneri.
«Lavorando fianco a fianco e confrontandoci, abbiamo preso coscienza del fatto che esigenze e ruoli fossero comuni e abbiamo quindi deciso di aggregarci – ha commentato Antonio Rocca, presidente di Alpl -. Insieme rappresentiamo oltre 6.100 professionisti in provincia di Lecco. Le esigenze sono nostre, ma ciò che conta è il ruolo, di aiuto allo Stato e di sostegno del territorio, che possiamo svolgere meglio se uniti».
Durante la serata c’è stato ovviamente spazio per ripercorrere gli anni passati, ricordando la prima presidenza di Roberto Dell’Era, che al termine del suo mandato alla guida dell’allora nuova realtà associativa dei professionisti lecchesi passò il testimone a Enrico Rossi.
Terza presidente è stata Maria Venturini, alla quale nell’occasione della sentita cerimonia del venticinquesimo compleanno è stato consegnato un riconoscimento da parte di Rocca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA