Cronaca / Valsassina
Domenica 05 Gennaio 2025
L’Epifania porta via le feste, ma lascia il maltempo nel Lecchese
Mercoledì prevista pioggia. In Valsassina è attesa la neve
L’Epifania tutte le feste si porta via e lascia il maltempo. Quella di domani sarà una giornata segnata da nuvole e pioggia con temperature attorno tra i 4 e i 6 gradi. Un clima tipicamente invernale che già oggi ha invogliato parecchi a rientrare in anticipo dalle lunghe vacanze di Natale.
Da martedì si torna alla normalità con le festività che velocemente diventeranno un ricordo e le scuole che riapriranno e all’angolo c’è già un picco di influenza. Si torna in classe con l’ombrello e il giubbetto pesante, piumino o cappotto, e la temperatura oscillerà tra i 4 e gli 8 gradi.
Le caldaie per scaldare le aule verranno attivate in anticipo così che martedì al rientro gli alunni troveranno il clima giusto per fare lezione.
Mercoledì ci sarà ancora pioggia, seppur poco intensa con temperature tra i 4 e i 9 gradi e così giovedì. In Valsassina a metà settimana da mercoledì a giovedì sera è prevista neve sull’altopiano e così ai Piani Resinelli e nelle località in quota. Precipitazioni nevose che potrebbero essere anche importanti soprattutto nelle zone più alte come la Grigna.
Da venerdì il cielo si rasserena e da sabato è in arrivo un’ondata di freddo con le minime sotto lo zero. Sabato si andrà da meno uno a 6 gradi, domenica da meno 2 a 4 gradi.
La prima parte di gennaio si annuncia fredda, tipicamente invernale, con la colonnina del mercurio destinata a scendere sotto lo zero.
Ma non finisce qui. «L’inizio della seconda decade di gennaio, già tra giovedì e venerdì, potrebbe essere caratterizzato da una rimonta anticiclonica sul medio Atlantico che si spingerebbe progressivamente verso l’Inghilterra e la Scandinavia. Potrebbero essere i presupposti per l’arrivo di aria più fredda anche sul Bacino centrale del Mediterraneo e sull’Italia. L’evoluzione inizierebbe con il solito vortice atlantico in ravvicinamento all’Europa occidentale, intorno alla giornata di mercoledì 8 gennaio», spiega Carlo Migliore esperto di 3bmeteo.com. Mercoledì però le conseguenze non saranno così evidenti sul lecchese, ma già tra giovedì e venerdì arriverà il freddo di cui parlavamo prima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA