Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 18 Febbraio 2016
L’Elemaster diversifica
Investimento nel medicale
L’azienda entra in un fondo che punta sulle start up, Gabriele Cogliati: «La sanità è un settore trainante dell’economia»
Il gruppo Elemaster di Gabriele Cogliati, multinazionale dell’elettronica con quartier generale a Lomagna, è fra gli investitori privati presenti, insieme ad altri investitori istituzionali italiani ed europei, nella dirigenza di “Panakès I”, il primo fondo di investimento lanciato da Panakès Partner Sgr per finanziare startup europee, nuove imprese impegnate in progetti avanzati nel settore medicale.
La nuova iniziativa entra dunque nella mission di Panakès Partners Sgr, fondata nel 2015 per finanziare imprese del settore medico e piccole e medie industrie in Europa e in Israele, e che ora con PanakèsI I coinvolge imprenditori privati (da Menarini a Elemaster, a SapioLife, a Rotta PharmBiotech) e istituzionali (European Investment Fund e Fondo italiano d’investimento) per supportare società innovative per lo sviluppo di dispositivi medici terapeutici, diagnostici e tecnologie per la salute. «La sanità – afferma Gabriele Cogliati - è un sistema fondamentale per la coesione sociale ed è un potente traino per l’economia e lo sviluppo industriale, un grande generatore di occupazione qualificata e di innovazione. Sono fermamente convinto – aggiunge l’imprenditore - che l’Italia deve e può continuare ad avere un ruolo industriale nei settori di nicchia ad alto contenuto tecnologico. Tra questi il life science si caratterizza sempre più come un potente concentratore di ricerca e sviluppo. Il forte tessuto di aziende manifatturiere già esistenti di matrice elettronica, e tra queste la Elemaster Spa Tecnologie Elettroniche, di meccanica di precisione e chimico farmaceutica, rappresentano un asset importante per lo sviluppo di nuove imprese life science (le “scienze della vita” in cui le biotecnologie sono componente fondamentale) in Italia. È per questo che la mia famiglia ha deciso di investire nel Panakès Partners Sgr ed il sottoscritto di accettare la carica nel board».
Ad essere finanziate non saranno certo startup o progetti di primo pelo visto che, spiega una nota della società, «Panakès si rivolgerà principalmente a startup e imprese già in fase commerciale, con grandi ambizioni e prodotti promettenti, fornendo capitali per la dimostrazione clinica e lo sviluppo del business. Panakès concentra la sua attenzione su imprese che vogliono risolvere bisogni clinici non soddisfatti, con forte proprietà intellettuale, aventi un prototipo (o prodotti già marchiati Ce) e - conclude la nota societaria - guidate da un team di provata esperienza manageriale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA