Cronaca / Valsassina
Martedì 10 Dicembre 2013
Legna ai Piani di sole
Si fanno avanti in dieci
A Cremeno tutti la vogliono, uno solo l’avrà. Il sindaco lancia una lotteria di Natale
In palio cento quintali di tronchi da ardere
Tutti vogliono la legna del Pian di Sole, ma solo uno l’avrà. Mediante tanto di estrazione: una sorta di “lotteria di Natale” con dono 100 quintali di legna da ardere.
Sono almeno dieci coloro che hanno presentato la domanda in Comune, il termine scadeva l’altro giorno, per segare a proprie spese gli alberi individuati dalla giunta in questo bosco nella località di Maggio. Spese a carico di chi taglia, la legna gli rimane gratis. Insomma, come riferito: legna in cambio della bonifica del bosco dei Pian di Sole.
«Entro i termini fissati dal Comune - spiega il sindaco Pierluigi Invernizzi -, in municipio hanno manifestato ufficialmente interesse una decina di privati sul taglio degli arbusti del Pian di Sole. Si tratta di una quantità di legna comunque contenuta, cento quintali non sono tanti». Ed ecco la trovata a fronte delle numerose “manifestazioni di interesse” registrate al protocollo del municipio: «Per non scontentare nessuno - annuncia il primo cittadino -, e all’insegna della più assoluta trasparenza, convocheremo tutti gli interessati ed estrarremo da un’urna il biglietto con il nominativo di colui che si aggiudicherà lavori e legna al Pian di Sole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA