Editoriali / Lecco città
Venerdì 25 Ottobre 2013
Lecco,un aiuto per chi aiuta
Un corso per chi cura gli altri
Organizzato dal comune, è rivolto ai volontari, ai badanti e ai familiari che si occupano di persone non autosufficienti. Domani mattima, sabato 26 ottobre, al centro civico in via dell’Eremo il tema è “La scelta di rivolgersi a una struttura: come riconoscerne la necessità, come condividere la scelta con l’anziano, come affrontare i sensi di colpa”
LECCO
Volontari che operano nel sociale ed in particolare nell’ambito del sostegno alle persone anziane in difficoltà, figli che si trovano a gestire genitori con problemi di salute come l’alzheimer, badanti che vogliono migliorare la loro preparazione.
Il Comune vara un corso dal titolo “Prendersi cura di chi cura”. Tre incontri con relatori che ben conoscono il settore.
«Le cura delle persone non autosufficienti è prevalentemente in carico ai familiari e alle assistenti familiari. E’ un compito non facile che richiede impegno e capacità - rimarca l’assessore ai servizi sociali Ivano Donato - un impegno così coinvolgente che porta spesso conseguenze anche sulla salute fisica e sullo stato emotivo di chi si occupa della cura. Questo ciclo di incontri segue quello della scorsa primavera, e ha come tema conduttore le scelte difficili che chi si prende cura delle persone non autosufficienti si trova prima o poi ad affrontare».
Si comincia domani mattina, sabato 26 ottobre, dalle 9.30 alle 12 al centro civico di via dell’Eremo a Germanedo. Tema dell’incontro sarà “La scelta di rivolgersi a una struttura: come riconoscerne la necessità, come condividere la scelta con l’anziano, come affrontare i sensi di colpa”. A relazionare sarà Arianna Redaelli psicologa dell’Airoldi e Muzzi.
Rossana Amadesi dell’Asl affronterà invece il tema della protezione giuridica dell’anziano e della figura dell’amministratore di sostegno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA