Editoriali / Lecco città
Domenica 01 Dicembre 2013
Lecco,ufficiali in congedo
Il premio ai benemeriti
L’Unuci ha presentato il calendario 2014 al Collegio Volta. Alla cerimonia presenti tre generali e numerosi ufficiali dei diversi corpi d’armata. Al termine la consegna dei diplomi
LECCO
Cerimonia come sempre molto riuscita, quella promossa sabato dall’Unuci, (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia), per la presentazione del calendario relativo al 2014, al collegio Volta di Lecco.
Erano presenti ben tre generali e numerosi ufficiali dei diversi corpi d’armata. Gli invitati sono stati accolti dal cerimoniere e coordinatore ten di fanteria Vittorio Ragno.
Erano presenti don Angelo Puricelli, rettore del collegio “Alessandro Volta”; Giuseppe Faccinetto, sottotenente, medaglia al valor militare, presidente della Federazione provinciale dell’Istituto “Nastro Azzurro” di Lecco;il tenente Giovanni Bartolozzi, presidente dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia.
C’erano inoltre, il generale Mario Sciuto, delegato regionale emerito di Unuci Lombardiache ha presentato le figure dei fratelli Aldo e Alberto Li Gobbi, ai quali è dedicato il calendario 2014. E tra gli ospiti c’erano anche i figli dei fratelli Li Gobbi.
Dopo una breve introduzione da parte di Bartolozzi, ha preso la parola il generale Sciuti, per ricordare le figure dei due eroi, medaglie d’oro al valor militare. Il primo pensiero è stato rivolto a Edgardo Sogno, molto legato ad Alberto Li Gobbi. E’ lo stesso Sogno che ricorda in uno scritto il suo incontro e le sue avventure con i fratelli Li Gobbi. Arrestati e condotti a Fossoli, Aldo tenta la fuga ma viene ferito e catturato. Poche ore più tardi Sogno e Alberto hanno di nuovo la possibilità di scappare, ma quest’ultimo preferisce rimanere, per timore che i tedeschi uccidano il fratello, che però è già morto.
Al termine della manifestazione, sono stati consegnati i diplomi di benemerenza a Giovanni Mandelli, Angelo Meroni, Giovanni Salvetti, Giuseppe Cirelli, Ambrogio Conforti, Maurizio Faravelli, Vincenzo Ferrazzano, Alberto Massetti, Mario Monti, Mario Nasatti, Paolo Palianti, Aldo Realini e Luigi Rigamonti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA