Economia / Lecco città
Venerdì 04 Giugno 2010
Lecco: tute blu dell'Api
Firmato il contratto
E' stata raggiunta l'intesa sul contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici dipendenti delle aziende di Unionmeccanica-Confapi. L'aumento salariale medio sarà di 122 euro. La firma sotto l'accordo è stata posta da Fim e Uilm, ma non dalla Fiom-Cgil
"L'accordo di rinnovo è entrato in vigore dall'1 giugno 2010 e scadrà il 31 maggio 2013 – spiega Giorgio Ciappesoni della Fim - Per i mesi dal 1 febbraio 2010 al 31 maggio 2010 sono stati definiti gli arretrati pari al valore della prima tranche, cioè 29 euro al quinto livello, moltiplicata per i 4 mesi che verranno erogati in due soluzioni: per il quinto livello 58 euro con la retribuzione di giugno e 58 euro con la retribuzione di settembre 2010". L'aumento salariale medio per i metalmeccanici sarà di 122 euro suddiviso in quattro tranche: 40 euro a marzo dell'anno prossimo, 42 euro nel 2012 e 11 euro nel 2013.
La firma del nuovo contratto non mancherà di suscitare polemiche, visto che molti lavoratori della Fiom delle maggiori imprese del territorio che applicano il contratto Api, proprio la scorsa settimana erano scese in sciopero contro l'applicazione di un contratto non siglato dai loro rappresentanti sindacali. A tal proposito Diego Riva, segretario della Fiom, dice: "È un'intesa illegittima che la Fiom contrasterà sul piano giuridico e contrattuale. Nei prossimi giorni convocheremo l'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati delle imprese che applicano il Ccnl Unionmeccanica. Ribadiamo quindi la nostra posizione, già comunicata per tempo a tutte le parti negoziali, per la quale si ritiene che l'unica negoziazione oggi legittima ed efficace può riguardare solo il biennio economico scaduto al 31 gennaio 2010".
© RIPRODUZIONE RISERVATA