Homepage / Lecco città
Sabato 22 Ottobre 2011
Lecco: sicurezza sul lavoro
Progetto di Api e Inail
La sicurezza nelle piccole e medie imprese: questo l'obiettivo che si sono prefissi Api di Lecco e Inail Lecco. Così nasce il progetto Le Pmi scelgono la sicurezza finalizzato all'orientamento, alla formazione e all'adozione di strumenti innovativi per la gestione della sicurezza in azienda.
Così nasce il progetto Le Pmi scelgono la sicurezza finalizzato all'orientamento, alla formazione e all'adozione di strumenti innovativi per la gestione della sicurezza in azienda. Il primo dei numerosi corsi in programma è stato avviato lo scorso lunedì sul tema: Aggiornamento rappresentanti lavoratori per la sicurezza. Nell'ambito dell'iniziativa, che è articolata in un'azione di sistema e in un piano formativo, verranno realizzati 50 corsi (per circa 550 ore di formazione) rivolti a oltre 700 lavoratori delle Pmi associate all'Api.
«La condivisione del progetto Le Pmi scelgono la sicurezza è coerente con una scelta di collaborazione che l'Inail di Lecco ha da tempo definito con Api e che si è sempre tradotta in attività e progetti utili e innovativi per le aziende: basti pensare al progetto Emerging - spiega Enza Scarpa, dirigente Inail Lecco -. Un tema importante come quello della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro non può essere affrontato attraverso azioni isolate e slegate da un sistema complesso verso cui far convergere l'impegno di tutti i soggetti attori del sistema sicurezza. Ciò garantisce la puntualità degli interventi, un uso più razionale delle risorse disponibili, la corretta individuazione delle priorità ed aiuta inoltre ad evitare duplicazioni di interventi a cui in genere si associa il rischio di messaggi contrastanti perché provenienti da fonti diverse. Ma il valore aggiunto del lavorare in sinergia con l'associazione datoriale Api è rappresentato dal poter "entrare" all'interno di aziende di piccola e media dimensione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA