
Homepage / Lecco città
Martedì 13 Settembre 2011
Lecco: presentata "Wired up!"
La fiera virtuale del filo di ferro
"Wired up!", la fiera virtuale a 3D del filo e del tubo di ferro è stata presentata in Camera di commercio. La rassegna virtuale si terrà dal 9 all'11 novembre e si potrà visitare con un click di mouse. Seguiranno a gennaio gli incontri tra le imprese e i potenziali clienti.
L'obiettivo della fiera? Far conoscere ai mercati i prodotti e le imprese lecchesi del filo e del tubo di ferro. Che restano produzioni tradizionali, aggettivo che non esclude la voglia di sperimentare di continuo l'innovazione di prodotto e di processo (inclusi i nuovi strumenti del marketing).
Oggi trovare nuovi clienti è una necessità: la congiuntura è quella che è, incerta, e i timori di cadere dentro il pozzo nero di una nuova recessione diventano ogni giorno più spessi. D'altra parte il dato di luglio sulla produzione industriale italiana mostra un meno 0,7% rispetto a giugno. Poi, il singolo imprenditore può essere più o meno ottimista. Ma si sa i sentimenti dipendono dalle situazioni personali e da quanto vediamo attorno a noi. Non divaghiamo. Torniamo a "Wired up!" «Un'interessante opportunità - la definisce Riccardo Bonaiti, presidente di Lariodesk (l'azienda speciale della Camera di commercio) che è tra i promotori del progetto - che offre un'ampia visibilità verso i potenziali clienti ad un costo accessibile. E questo è un fattore non trascurabile, soprattutto per le aziende di minori dimensioni, in una fase incerta come l'attuale». Giovanni Pastorino, coordinatore del distretto metalmeccanico, spiega: «"Wired up!" avvierà un primo contatto virtuale con i buyers. Poi - come succede in tutte le fiere - seguirà un contatto personale tra le aziende e i clienti che si terrà all'inizio del nuovo anno. Questa fiera - aggiunge Pastorino - sfrutta le opportunità del web per far conoscere le produzioni del filo e del tubo e di tutta la filiera, sia a monte sia a valle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA