Homepage / Lecco città
Mercoledì 14 Settembre 2011
LECCO Classi pollaio da 32 studenti che si contendono pochi centimetri di spazio.
Al Parini la classe più numerosa con una terza da 32 alunni, a cui vanno aggiunte tre prime da 31 studenti ciascuna, con la fortuna che le aule sono abbastanza spaziose e in un modo o nell'altro si riesce a stare nelle norme. Ben 31 alunni pure in una classe dell'artistico Medardo Rosso, in due classi del Greppi di Monticello e una del Viganò di Merate.
Le altre sono in media di 30 studenti, un numero elevato, cresciuto soprattutto negli ultimi anni da quando le risorse sono costantemente diminuite ed è impossibile avere classi da una ventina di studenti come avveniva in precedenza. In poche parole non ci sono i soldi per pagare i docenti, e inoltre la normativa parla di almeno 27 studenti per comporre una classe, fatte salvo poi varie deroghe dovute alla tipologia della scuola.
Al Bertacchi manca lo spazio e sei classi migrano da una sede all'altra. Per quattro giorni alla settimana stanno nella palazzina Badoni al Caleotto, e per due giorni stanno nella sede centrale suddividendosi tra laboratori e palestra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA