Editoriali / Lecco città
Domenica 15 Dicembre 2013
Lecco,gli auguri della fanfara
Una domenica ricca di eventi
Una serie di iniziative per tutta la giornata nel centro cittadino. Nel pomeriggio si raccoglieranno anche le lettere a Babbo Natale
Giornata degli auguri con la fanfara dei bersaglieri intitolata alla memoria di Guglielmo Colombo. Questa mattina, come da tradizione, la fanfara suonerà per le vie della città Partenza alle 10.40 da via Aspromonte e da lì verso viale della Costituzione, via Sassi, piazza Diaz e attorno alle 11.30 l’arrivo in Comune per gli auguri.
Al termine degli auguri in musica alla città, la sfilata proseguirà per piazza Lega lombarda, via Volta, via Cavour, piazza Garibaldi dove ci sarà un miniconcerto con alcuni inni, e da lì in direzione di via Roma e piazza XX Settembre per raggiungere il sagrato della basilica di San Nicolò e fare gli auguri al prevosto monsignor Franco Cecchin.
Musica e una pioggia di iniziative in concomitanza con la domenica dello shopping.
Nel pomeriggio in via Carlo Cattaneo con la scuola media Ticozzi che presenterà musiche natalizie, e ci sarà la raccolta di letterine natalizie.
Negozi aperti e mercatini. Alla Piccola dalle 8 alle 18 ci sarà il mercato, in piazza XX Settembre e Cermenati il “Villaggio di Natale” con una trentina di casette in legno che ospitano espositori con prodotti tipici, sul lungo Lario Isonzo ci sarà invece il mercato dell’agricoltura biologica e dell’artigianato eco-compatibile, e commercio equosolidale, dalle 8.30 alle 19.
Al teatro della Società alle 16 andrà in scena “Luna” spettacolo teatrale per bambini all’interno della rassegna “Teatro per le famiglie”. Per informazioni sui costi del biglietto d’ingresso si può contattare lo 0341/ 367289. In serata alle 21, al Cenacolo francescano sarà la volta di “Lo schiaccianoci”.
All’Iperal per l’intera giornata ci sarà il banchetto benefico di “Zampamica” a sostegno degli animali in difficoltà.
A villa Manzoni la mostra presenta diorami e presepi provenienti dal territorio lecchese, dalle sezioni aderenti all’associazione e da altri presepisti italiani, oltre ai presepi vincitori del concorso dello scorso anno indetto dalla fondazione degli oratori milanesi. Questo pomeriggio dalle 15 alle 17, l’associazione Albero blu, presenterà “Meccanismi di Natale”, brevi performance teatrali con testi inerenti ai temi natalizi. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA