Homepage / Lecco città
Domenica 30 Settembre 2012
Lecco, writers al lavoro
sul muro dell'Informagiovani
Da giovedì prossimo a domenica i vincitori dei bandi di concorso "Lecco Street View" dipingeranno la facciata grigia dello stabile di Germanedo. È la seconda ed ultima fase della manifestazione lecchese dedicata alla street art
È questa la seconda ed ultima fase della manifestazione lecchese dedicata alla street art.
Voluta fortemente dall'assessore alla cultura del Comune di Lecco, Michele Tavola, e curata da Chiara Canali, "Lecco Street View" aveva già riqualificato, nel 2011, la zona degradata di via Ferriera, nel tratto che collega la stazione ferroviaria al centro commerciale Meridiana.
Il 10 settembre si sono chiusi i bandi di concorso.
I bandi indetti erano due, il primo intitolato "Melting Pop-Melting Street" rivolto a due categorie, artisti under 35 (dai 18 ai 35 anni) e over 35; il secondo intitolato "I nuovi centri di aggregazione-Premio Meridiana", rivolto agli artisti under 35 della regione Lombardia.
Per il primo bando, negli under 35, è risultato vincitore Enrico Sironi, in arte Hemo. Classe 1980, l'artista è alla sua prima esperienza con "Lecco Street View". Il suo progetto rappresenta una sorta di big bang, un'esplosione primordiale dalla quale irrompono le lettere che compongono il suo nome.
Per la categoria degli over 35 ha vinto Rendo, già presente alle precedenti fasi di "Lecco Street View". Il suo bozzetto rappresenta la testa di una donna africana che contiene nel suo copricapo il globo.
Infine, per il secondo bando, è stata selezionata come vincitrice l'opera di Sbafe. Il suo progetto è un tablet nel quale, oltre alle classiche icone di mail, musica, foto, vengono inserite anche delle icone personalizzate, come la bomboletta spray, o il simbolo di uomo e donna unito. La rete è il nuovo centro di aggregazione 2.0 per i giovani che si avvalgono di nuovi strumenti tecnologici per accrescere e avvalorare i rapporti sociali e di scambio nella vita reale e al di fuori di essa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA