Homepage / Lecco città
Venerdì 12 Aprile 2013
Lecco, weekend a tutta musica
Spazio alla sperimentazione
Nel weekend lecchese i locali in cui ascoltare buona musica non mancheranno: dalle sperimentazioni musical-teatrali, con volti noti dello spettacolo, passando al blues.
Questa sera all'Arci La Lo.Co di Osnago (via Trieste, all'interno della stazione; ore 21.30; ingresso con tessera Arci; info arcilaloco.org) salirà sul palco Flavio Pirini per uno spettacolo che fonde musica e comicità. Famoso come comico di "Zelig", programma tv con cui collabora da anni, l'artista porta avanti in parallelo anche progetti musicali, definendo la sua musica di genere "Circa intorno quasi teatro canzone", declinando la solita verve con cui il pubblico lo riconosce sul piccolo schermo.
Il progetto musicale di Flavio Pirini attinge a piene mani dalla tradizione cantautoriale italiana, riconoscendo come maestro Giorgio Gaber, per l'attenzione ai testi a cui accompagna melodie ricercate; ma il suo è soprattutto uno spettacolo che si caratterizza per gli innesti poetico-comici, che riescono a stemperare, alleggerire le atmosfere e i concetti dei brani. Non poteva mancare un tocco di ironia per chi è comico di professione, pur non rinunciando a mettere in musica un'osservazione sincera e schietta della nostra società. Teatro o canzone? Un po' di entrambi, nello spettacolo in scena oggi a Osnago; perché Pirini passa dal monologo al pezzo d'autore alla canzonetta alla filastrocca in musica con rapidità, per tessera una tela articolata.
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; dalle 21.15; ingresso libero; info: circololiberopensiero.it), questa sera, la serata si aprirà con la proiezione di un lungometraggio realizzato da Mattia Conti e Antonio Losa: "Lucida e Spara", che narra una storia ambientata in Brianza l'8 settembre 1943: protagonisti quattro soldati disertori in fuga dalla stazione di Molteno verso la Svizzera che, grazie a un incontro del tutto particolare, arriveranno in un luogo particolare. Un film sulla memoria. A seguire la musica live della One-Shot Band Paglialonga & The Bad Boy, OneShotBand, chitarre e voci riunitesi per l'occasione per suonare musica della Resistenza.
Domenica al Legend's Pub di Brivio (via Como 142; ore 21.30; ingresso libero; info sulla pagina facebook del locale) sono attesi tutti gli amanti del blues. Suoneranno infatti i Mississippi Juke Joint Combo. Il loro repertorio spazia dai classici del genere "Mississippi e Louisiana", come Muddy Waters e Jimmy Reed.
© RIPRODUZIONE RISERVATA