Homepage / Lecco città
Venerdì 05 Aprile 2013
Lecco, un weekend di musica
dal vivo: tra indie e rock
Concerti a Lecco e in provincia da non perdere, tra stasera e domenica
Al Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; ore 21.30; ingresso libero; info: circololiberopensiero.it), oggi, vi attende una serata dai ritmi Drum'n'Bass e Dubstep. In programma il dj set di Lario Massive. Quella del Libero sarà una serata dedicata al clima clubbing tipicamente londinese, dove il suono del basso regnerà sovrano a scaldare l'atmosfera.
Altro contesto quello atteso all'Arci La Lo.Co di Osnago (via Trieste 22, nell'ex sala di attesa della stazione; ore 21.30; ingresso con tessera Arci; info: arcilaloco.org). Questa sera sul palco Maria Devigili porterà il proprio cantautorato indie rock, accompagnata da Stefano Orzes alla batteria. Lo scorso novembre l'artista bolognese ha pubblicato il primo disco autoprodotto dal titolo "Motori e introspezioni", che segue l'ep "La semplicità" uscito l'anno precedente. A Osnago continua la promozione dell'album, primo punto di arrivo per la Devigili dopo vari premi: come l'Originalità al Festival acustico del Trentino nel 2009 e il Pavanello nel 2010, quest'ultimo dedicato ai cantautori emergenti.
La musica accompagnerà anche l'aperitivo di domenica alla Lo.Co (ore 18.30): in scena i Petite Fabrique per la presentazione in acustico del disco "Ti aspetto". Domani sera, come da tradizione per il grande concerto di primavera, il cantautore lecchese Maurizio Pirovano si esibirà in teatro, con un evento dal risvolto benefico. L'appuntamento è a Cisano Bergamasco nell'Auditorium "don Renato Mazzoleni" (via Ca' de Volpi; ore 21; ingresso gratuito, con offerta libera; info su facebook alla pagina "Maurizio Pirovano in concerto 6 aprile"). Il live sarà anche l'occasione scelta dalla band per presentare il nuovo disco: "Un giorno qualunque". Anticipato dal singolo "Domani parto", già in rotazione su alcune radio locali, il terzo album di Pirovano tocca le corde più intime della nostra società. Aprendo ai piccoli grandi casi di emarginazione e di solidarietà che tessono la rete dell'Italia di oggi. Partecipando al concerto di Cisano Bergamasco il pubblico potrà, inoltre, contribuire nel concreto a un progetto solidale. Il ricavato della serata sarà infatti devoluto alla locale associazione "Avulss", impegnata in progetti dedicati a disabili e anziani, e di assistenza medica in generale.
Altro live in programma domani quello dello Chalet Rock Pub di Costa Masnaga (via Sant'Ambrogio, nel Parco di Brenno; ore 22; ingresso libero). Di scena i Latin Vacante, gruppo lecchese nato a fine anni Novanta. La formazione composta da Roberto Vacante (voce), Antonio Montanelli (chitarra), Alberto Casadio (basso), Claudio Montanelli (percussioni) e Roberto Panzeri (batteria) ha in repertorio tutti brani originali che attraversano vari generi, dal pop al rock, dal blues al funk, con una chiara impronta di influenze latine, dichiarate fin dal nome della band. Domenica aperitivo musicale anche all'Arci Pintupi di Verderio Inferiore (via Moro 29; ore 18.30; ingresso con tessera Arci; info: arcipintupi.wordpress.com). Canterà il trio Swing'n'Pop, composto da Fabio Mazzoli, Maria Oliveira e Giada Barzago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA