Homepage / Lecco città
Venerdì 08 Giugno 2012
Lecco: viticoltura
e tutela del paesaggio
Sabato 9 giugno a Lariofiere ad Erba, il consorzio Igt Terre Lariane terrà un convegno su "Vigneto & paesaggio. La viticoltura di collina e di montagna: un valore aggiunto alla cultura del paesaggio".
Vi parteciperanno Francois Murisier, vice presidente dell'Organisation International de la vigne e du vin, Gianluca Macchi, direttore del Cervim, il Centro di ricerca, studi e valorizzazione per la viticoltura montana, Marco Simonit della Simonit e Sirch, preparatori d'uva, e Giacomo Mojoli, docente universitario e grande conoscitore del mondo del vino. Vista la particolare importanza dei relatori di questo convegno, abbiamo voluto chiederne le motivazioni a Claudia Crippa, presidente del Consorzio.
«Nel percorso del Consorzio la formazione dei viticoltori occupa un posto importante. Il focus di questa mattina rientra in questo ambito. Del resto la carta vincente del nostro territorio è proprio la stretta relazione tra vigneto e paesaggio. Una relazione che ha ricadute importanti anche sul turismo».
Una filosofia questa in cui devono sposarsi la valorizzazione del vigneto, ma anche la sua sostenibilità ambientale.
«Per noi che apparteniamo a quella che è stata definita la viticoltura eroica, è fondamentale credere fino in fondo ad una viticoltura etica ed onesta, in cui la ricerca del prodotto migliore va di pari passo con il rispetto assoluto per il territorio».
E' questo il pensiero portante per un Consorzio che è stato costituito solo nel 2009 e che ha piccoli numeri, ma grandi aspirazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA