Homepage / Lecco città
Mercoledì 08 Febbraio 2012
Lecco: Vitali per gli ammalati
Una permanente al Manzoni
Inaugurata ieri l'esposizione permanente di dipinti su carta: si tratta di alcune delle opere che nel 2005 furono esposte in occasione della mostra intitolata "Cartella clinica"
In questo modo nacquero circa duecento disegni, 88 dei quali approdarono a quella indimenticabile mostra. I disegni di "Cartella clinica" ci fanno attraversare la galleria penosa delle ore che non passano mai tra letti e corsie. L'artista ha poi voluto siglare ogni disegno con un titolo, un commento. Accanto ai colori dei disegni, abbiamo così una specie di fulminante commento, di saettante didascalia che pare scritta con le bombolette su un muro, su quel muro di pena. Ecco allora la "Vestaglia parade", la "Suite con vista water", la "Visita mattutina" o "Il tramonto al Manzoni", sino a quel "Lui non lo sa..." che inquadra il volto scavato di un uomo roso dal male.
Alcune di quelle opere trovano una sede definitiva proprio nel luogo che le ha ispirate grazie anche alla collaborazione della Fondazione Pietro Carsana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA