Editoriali / Lecco città
Lunedì 30 Dicembre 2013
Lecco, vietati i botti
I cani ringraziano
Niente botti. Lo dice l’ordinanza siglata dal sindaco Virginio Brivio e lo ribadisce l’Enpa guidata da Luigi Mauri. Ma se qualcuno dovesse trasgredire, ecco i consigli per difendere gli amici quattrozampe
Niente botti. Lo dice l’ordinanza siglata dal sindaco Virginio Brivio e lo ribadisce l’Enpa guidata da Luigi Mauri, che lancia l’appello in vista della notte di San Silvestro affinché i festeggiamenti con petardi, razzi e botti non si traducano in episodi che nulla hanno da condividere con la gioia per l’anno che inizia.
Oltre alla pericolosità per l’uomo, infatti, il boato della deflagrazione spaventa gli animali, domestici e non, che istintivamente fuggono presi dal panico, confusi rischiano di essere investiti dalle auto in strada oppure, colpiti da un vero e proprio stato di shock, possono morire d’infarto.
Per questo l’Enpa si appella all’impegno delle Amministrazioni comunali e al buonsenso dei cittadini affinché sia un Capodanno senza paura.
«Il consiglio per i proprietari di animali è quello di vigilare maggiormente sui loro amici a quattro zampe per tutelarli al meglio: condurli sempre con il guinzaglio - spiega Mauri - custodirli in un luogo sicuro e protetto per evitare fughe imprevedibili. In particolare se vengono lasciati soli in casa, un semplice consiglio, tenere alto il volume della Tv o radio, in modo da soffocare i rumori esterni».
I botti non spaventano solo cani e gatti, ma anche i tanti piccoli animali selvatici che vivono ai margini dei centri urbani, così come i volatili, anch’essi vulnerabili alle manifestazioni esplosive.
E’ bene tenere le bestiole dentro casa, meglio se in una stanza lontana dai possibili rumori e in penombra, con un rifugio già localizzato e preparato per essere il più confortevole possibile magari, sotto al letto. Non lasciateli da soli all’esterno in giardino, sul balcone, in cortile, in terrazzo: date le reazioni incontrollabili, potrebbero farsi male, scappare oppure, se ai piani alti, buttarsi giù.
Abbiate cura di togliere dall’esterno le gabbie di volatili, roditori e simili.
Nel caso già sappiate che il vostro cane o gatto si agita per i botti di Capodanno, munitevi preventivamente del numero del veterinario di fiducia e chiamatelo prima per sapere se per tranquillizzare il vostro animale domestico è necessario un blando sedativo.
In previsione di gesti sconsiderati, abbiate cura per tempo di microchippare, tatuare, munire di medaglietta il vostro animale in modo che in caso di fughe sia eventualmente identificabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA