
Homepage / Lecco città
Venerdì 11 Novembre 2011
Lecco: la Victor della Cmc
Una moto con dedica
Al Salone del motociclo di Milano sono in molti a guardare ad un nuovo marchio di moto lecchese. È la Cmc, ma pochi dei visitatori sono al corrente che queste moto sono nate dalla grande passione di due industriali del formaggio, Cademartori e Ciresa.
Cademartori e Ciresa, due nomi che hanno concorso a fare la storia casearia della Valsassina. Nel 2008 è nata la Cmc che altro non è che Ciresa Motor Cademartori, un marchio che viene assemblato proprio in Valsassina, negli stabilimenti di Hm, ma che ha il suo quartier generale a Lecco.
E così nell'ampia gamma di moto di Cmc con prezzi ridotti rispetto alla sorellastra maggiore (Hm appunto) è da pochi giorni arrivato un fiocco rosa. Si tratta della motoalpinismo Victor, un nome che ha senza ombra di dubbio un doppio significato. Vittoria innanzitutto e Vittorio in onore di Vittorio Ciresa da poco scomparso e che è stato tra i fondatori del marchio Hm. Una sorta di dedica per colui che amava molto questo tipo di motocicletta. Vittorio Ciresa amava in modo particolare andare in una delle sue baite sopra Dervio in moto e così aveva scelto una moto tranquilla che lo avrebbe portato senza troppa fatica nel suo luogo preferito a riposare o a guardare il lago dall'alto, inerpicandosi su sentieri meglio percorribili a piedi.
La Victor è la moto che Vittorio Ciresa avrebbe voluto che gli somigliasse di più. «Ho sempre avuto un grande rispetto e stima per mio fratello Vittorio - ricorda Alfredo Ciresa - e quando abbiamo vinto il mondiale solo poche settimane fa ho dedicato questo titolo iridato a lui, ma mi sembrava ancora poco. Poi, un pomeriggio, ero in ufficio e mi ha raggiunto una telefonata. Era un amico, uno di quelli che conosceva bene anche Vittorio, fu talmente diretto che mi chiese: perché non intitolare una moto a suo fratello chiamandola Victor? Li per li mi prese alla sprovvista ebbi solo il tempo di rispondergli ci penserò, ma quella richiesta mi ha frullato nella testa per molti giorni e prima di portare le moto al salone di Milano ho preso la decisione questo modello sarà la Victor. Un grazie di cuore a quell'amico che mi ha dato la possibilità di fare qualcosa per un fratello che davvero ha fatto tanto sia per me, che per la nostra azienda e questo regalo sono sicuro che gli avrebbe fatto tanto piacere». Ora però pare che la Victor presto potrebbe cambiare marchio lasciando quello delle due note aziende del formaggio Cademartori e Ciresa per entrare nella gamma della Hm, ma forse abbiamo precorso troppo i tempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA